Cambiare per governare il mercato: la strategia di omnicanalità di Stroili Oro

Il cambiamento è sempre stato una componente fondamentale della sopravvivenza e della crescita di ogni mercato. Per mantenere la competitività è quindi necessario adattarsi alle nuove tendenze e cogliere le opportunità.  Stroili Oro, leader nel settore della gioielleria italiana da oltre 40 anni, non fa eccezione: la soluzione adottata dall’azienda è stata puntare sull’omnicanalità.

In un mondo cambiato radicalmente, le persone si rivolgono sempre più agli store online. Stroili Oro ha preso atto della crescente voglia della clientela di poter acquistare non solo nello store fisico ma anche dallo store online, direttamente da casa. Per questo motivo agli inizi degli anni 2000, la società decide che è arrivato il momento di implementare un sistema che permettesse una completa omnicanalità tra le vendite nei negozi fisici e quelle negli store digitali.

Per esaudire le esigenze dei clienti e implementare al contempo una soluzione a questa nuova sfida, Stroili Oro sceglie, con il supporto di Horsa e forte di una collaborazione di lunga data, di puntare su una strategia di omnicanalità per integrare negozi fisici e virtuali nel miglior modo possibile.

La soluzione implementata

Per questo nel 2013, mantenendo l’obiettivo di competitività, l’azienda sceglie di cambiare ERP Gestionale passando a Microsoft Dynamics Nav.

Microsoft Dynamics Nav si è dimostrata una soluzione altamente flessibile in grado di soddisfare le esigenze e consentire l’ottimizzazione dei processi aziendali, soprattutto in quell’ottica di omnicanalità che rappresentava il fulcro dell’intero progetto. Microsoft Dynamics Nav ha contribuito anche ad aumentare l’efficienza, la trasparenza operativa e abbattere i costi di gestione. Inoltre, ha anche aiutato Stroili Oro a unificare dati e processi aumentando quindi la reattività al mercato.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro congiunto di Horsa e di Stroili che, insieme al software altamente scalabile, ha permesso di avere un primo prototipo funzionante in 6 mesi.

Oltre l’omnicanalità: tutti i risultati del progetto Stroili Oro

Questa collaborazione, nel corso del tempo, ha inoltre permesso di sviluppare diverse soluzioni applicative per rispondere ad altre esigenze operative sopraggiunte:

  • Per gestire la fase iniziale di migrazione verso il nuovo software è stata pensata e realizzata un’interfaccia di scambio dati DA e VERSO il vecchio software allo scopo di mantenere allineati i dati.
  • È stata sviluppata un’integrazione tra il magazzino verticale e il sistema WMS integrato in Microsoft Dynamics NAV dando piena visibilità della mappa di magazzino direttamente dentro il sistema ERP.È stata progettata e realizzata una soluzione ad hoc per il mondo retail che ha messo a disposizione di Stroili un ambiente integrato per scontrini, corrispettivi, condizioni promozionali e loyalty.

La fiducia dimostrata dall’azienda nei confronti  della nostra capacità di rispondere alle sue esigenze (anche tramite la cooperazione delle diverse BU) è stata premiata dai benefici ottenuti in termini di velocità, efficienza e aumento del livello di servizio generale di Stroili Oro verso i propri clienti.

Grazie alla soluzione ottenuta, Stroili è stata in grado di ottimizzare la gestione della produzione, del magazzino e degli ordini. Inoltre l’integrazione tra i diversi strumenti informatici ha permesso una più rapida elaborazione dei report e una maggiore completezza delle analisi di Business Intelligence. L’implementazione della soluzione è stata accompagnata anche da efficaci misure di contenimento dei costi di gestione e manutenzione, garantendo un notevole risparmio. Grazie a questo sistema unificato, Stroili può ora monitorare in tempo reale la situazione del proprio business con fiducia e trarre maggiori benefici da un’ottimizzazione della gestione. Questa soluzione si è rivelata una scelta vincente.

Se sei interessato a saperne di più scarica il case study di approfondimento.

 

New call-to-action

Tag