Distribuzione farmaceutica: l’automazione del settore con WaytoFarma

WayToFarma è il software di Horsa Way per la Distribuzione e il Retail Farmaceutico. Un settore tanto particolare quanto essenziale per ciascuno di noi e che “muove”, ogni giorno, i farmaci necessari dall’industria fino alla farmacia di quartiere.

L’esperienza di Horsa Way nel settore farmaceutico

Per Horsa Way, l’esperienza in questo campo inizia nei primi anni 2000, quando la diffusa disponibilità di Internet iniziò a cambiare il metodo di collegamento tra le farmacie e i distributori intermedi. L’informatizzazione del settore, infatti, iniziò molto presto per consentire a tutta la filiera di rispettare gli strettissimi tempi di consegna, i tanti punti di distribuzione e il prelievo/stoccaggio dei farmaci corretti. Magazzini e farmacie hanno sempre considerato centrale il tema dell’automazione e del conseguente ricorso alle più moderne tecnologie.

Tuttavia, almeno per la distribuzione intermedia, le soluzioni software in uso arrivavano dalla grande esperienza del passato, basata su sistemi ormai superati. Da qui la necessità, negli ultimi anni, di rinnovare il software e la ricerca di soluzioni affidabili e moderne.

Horsa Way rivende, implementa e personalizza Dynamics Business Central, il software ERP di Microsoft. Un software nato in Europa, nella metà degli anni ’80, di taglio internazionale, che Microsoft ha saputo rinnovare di anno in anno, mantenendo il know-how pur aggiornando continuamente la tecnologia. Oggi Dynamics è uno dei più importanti player globali nell’ambito del software ERP, le soluzioni che connettono tutti i processi aziendali, dalla contabilità al magazzino, dalla produzione al controllo di gestione.

Way to Farma per Microsoft Dynamics 365

WayToFarma è un software interamente basato su Dynamics Business Central, ne estende le funzionalità, ne migliora altre, rendendole appropriate per il settore farmaceutico. L’affidabilità del software ERP garantisce alla soluzione finale delle solide fondamenta.

Il legame tra distributori intermedi e farmacie è sempre stato molto stretto e lo è diventato ancor di più da quando, negli ultimi anni, hanno iniziato a costituirsi anche in Italia le prime catene di farmacie, avvicinando il settore a quello classico dei retailer. La disponibilità di un software ERP per coordinare i complessi processi logistici e di fatturazione, è diventato indispensabile.

Horsa Way ha messo a disposizione tutta la propria esperienza di settore che, unita a quella altrettanto importante nell’ambito del retail, ha consentito di creare WayToFarma e di raggiungere oggi importanti e prestigiose referenze sia nell’ambito della distribuzione intermedia che del retail farmaceutico.

Le principali funzionalità di WaytoFarma

Un tema importante è l’integrazione con la banca dati del farmaco, un sistema automatico e centralizzato che mantiene aggiornato l’archivio dei prodotti, con le loro particolarità sanitarie e altre di carattere commerciale, come la categorizzazione oppure l’immagine della confezione. WayToFarma integra il software ERP con la banca dati, consentendo immediatamente di movimentare tutti gli articoli codificati, con il minimo sforzo operativo.

La gestione degli imponenti volumi di vendita del distributore intermedio (centinaia di migliaia di righe ordine all’ora per deposito), ha richiesto l’adozione di strategie innovative, per garantire la ricezione degli ordini telematica e il flusso dei prelievi senza alcuna interruzione. La questione della Business Continuity (server e ambienti replicati al minuto secondo) è centrale in questo processo e Microsoft Dynamics ha tutte le caratteristiche per soddisfarne i requisiti.

Analogamente nel retailer farmaceutico, la ricezione e registrazione delle migliaia di scontrini giornalieri dalle farmacie, è una sfida notevole se si vuole raggiungere una perfetta contabilità di magazzino, che non offra solo giacenze e movimentazioni, ma che consenta il calcolo corretto del costo dei prodotti e la quadratura con le fatture dei fornitori. La potenza del software ERP di Microsoft si rivela proprio nel mettere in comunicazione reparti e processi che in alcune aziende sono talvolta scollegati.

La disponibilità delle movimentazioni e la possibilità di interrogarle continuamente, sotto svariati profili di analisi, consentono a WayToFarma di proporre delle valide proposte di riordino dei prodotti. Sia per il distributore intermedio, che riordina periodicamente all’industria con criteri per minimizzare la rottura di stock; sia per il retailer farmaceutico, che si rifornisce talvolta dal distributore, talvolta all’industria, con criteri di clusterizzazione dei propri prodotti e negozi.

L’analisi dei dati, potendo cambiarne liberamente i parametri e prelevando informazioni da tutti i reparti aziendali, è il fiore all’occhiello della soluzione Microsoft Dynamics. Mediante PowerBI, gli utenti avranno accesso ad un ambiente in cui la lettura del dato risulterà semplicissima e sempre aggiornata. Microsoft PowerBI è oggi uno dei più sofisticati software di Business Intelligence, disponibile su qualsiasi piattaforma ed anche sui dispositivi mobili, per non perdere mai il controllo del proprio business.

 

Modernità, velocità, affidabilità, integrazione: sono queste le parole chiave della soluzione WayToFarma che consente alle aziende del settore distributivo e retail di gestire il proprio business con efficienza e con la garanzia di un solido brand come Microsoft.

 

New call-to-action

Tag