ERP Microsoft Dynamics, tutto quello che può fare per il tuo business

Automatizzare e velocizzare i processi di un’azienda, ridurre la carta ed eliminare i pericolosi file excel, oltre a rendere immediatamente disponibili una serie di dati – sempre corretti – utili a diverse funzioni aziendali. Seppur semplificato al massimo, è questo, in sintesi, l’enorme aiuto che un ERP (Enterprise Resource Planning) Microsoft Dynamics può dare alle organizzazioni che decidono di dotarsi di un gestionale che, di fatto, diviene l’unica e autorevole fonte di informazioni di un’azienda. Punto di forza dell’ERP Microsoft Dynamics è la sua trasversalità: il gestionale è in grado di collegare, su un’unica piattaforma, tutte le attività: finanziarie, di approvvigionamento, produzione, logistica, vendite ecc. Il tutto con un alto livello di sicurezza, di privacy e sostenibilità, senza dimenticare la possibilità di personalizzazione. In poche parole, quindi, l’ERP Microsoft Dynamics, grazie alla sua capacità di restituire informazioni dettagliate, crea continuità e resilienza nel business e nei processi aziendali. E, non ultimo, diventa fattore essenziale per un’azienda che pensa di evolversi guardando al futuro.


Un passo indietro 
 

C’è stato un tempo che considerava, per loro natura, gli ERP come dei monoliti poco flessibili, incapaci di interagire e di integrarsi con altri sistemi. E in effetti, fino a non troppo tempo fa, è stato davvero proprio così. Le aziende si dovevano dunque dotare di diversi sistemi, ciascuno dei quali richiedeva codici complessi, personalizzati e costosi per soddisfare requisiti aziendali specifici. Il che, molte volte, rallentava il progresso dell’azienda – era infatti complesso passare a nuove tecnologie in maniera indolore – e, di conseguenza, ne diminuiva l’efficienza e la modernizzazione. Con l’introduzione dell’ERP Microsoft Dynamics, ossia di un sistema capace di inserire tutti i processi in un unico sistema fluido, sono stati superati limiti che si temevano invalicabili: l’ERP Microsoft Dynamics, infatti, non solo fornisce la connettività dei dati all’interno del sistema ERP, ma anche negli strumenti di produttività, di analisi dati e persino nelle soluzioni di coinvolgimento dei clienti. In altre parole, consente di ottenere informazioni migliori e dunque processi aziendali ottimizzati.


I vantaggi dell’ERP Microsoft Dynamics
 

Dunque, riassumendo, ERP Microsoft Dynamics favorisce le performance dell’organizzazione, accelera l’operatività delle singole funzioni aziendali, abbatte le barriere tra il front office e il back office, offre maggiore visibilità dei dati e delle informazioni e dunque maggiore flessibilità di fronte a situazioni che richiedono una risposta rapida, per esempio un’improvvisa interruzione operativa o un cambiamento del mercato in cui si opera. Il che significa che, di fatto, si adatta a nuove e sopraggiunte priorità aziendali senza generare entropia nell’azienda ma, al contrario, supportando fattivamente il cambiamento. Ma ci sono anche altri vantaggi, uno per tutti la scalabilità del sistema: i moduli di ERP Microsoft Dynamics possono essere acquistati separatamente in base alle esigenze aziendali e dunque anche l’investimento può essere pianificato e affrontato con la giusta serenità.


Un sistema che porta vantaggi 
  

L’ERP Microsoft Dynamics è oggi disponibile in cloud, il che significa non dover investire in costose infrastrutture server, un aspetto da non sottovalutare soprattutto per quelle aziende che contano numerose sedi dislocate sul territorio. Con questa innovazione, un ERP Microsoft Dynamics può dunque essere utilizzato come se fosse un servizio, tramite l’acquisto di una licenza. Va sottolineato che sono necessari sforzi organizzativi aziendali e di implementazione progettuale del Partner coinvolto, ma i vantaggi, una volta che il sistema sarà a regime, saranno subito tangibili: accesso al dato facilitato – è sufficiente caricare il sito internet del gestionale su un qualsiasi browser e dunque inserire le credenziali – e processi fluidi. Il che si tradurrà, a tendere, in una maggiore produttività e in un incremento del business delle aziende di qualsiasi settore.