Esternalizzare la gestione del data center si può, e conviene. Vediamo come

Esternalizzare la gestione del data center è una scelta vincente per far fronte a un mercato imprevedibile e sempre più competitivo, all’interno del quale le aziende di qualsiasi comparto e dimensione devono essere in grado di muoversi rapidamente, sfruttare strategicamente i dati a disposizione e innovare senza soluzione di continuità. In questo scenario, il paradigma digitale e software-defined diventa quindi il requisito per tenere il passo; si tratta, certamente, di obiettivi ambiziosi che oggi possono però essere centrati facilmente grazie alla potenza del cloud computing. Per questi motivi, sempre più aziende scelgono di andare in direzione della nuvola, come confermano gli ultimi dati resi noti dall’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano: nel 2023 il mercato cloud italiano ha segnato un tasso di crescita del +19% e raggiunto un valore complessivo di 5,51 miliardi di euro. Molte imprese nazionali hanno dunque proseguito lungo i percorsi di digitalizzazione iniziati negli ultimi anni e hanno scelto di esternalizzare la gestione del data center: i servizi infrastrutturali (IaaS) hanno raggiunto i 1,511 miliardi di euro (segnano un aumento del 29% rispetto al 2022).


Uno scenario competitivo richiede di esternalizzare la gestione del data center anche alle PMI
 

All’interno del contesto operativo attuale, in pratica, le imprese necessitano sia di contare su un’infrastruttura IT evoluta, flessibile, resiliente e sicura per sfruttare al meglio i dati, sia di massimizzare gli investimenti e le risorse a disposizione. Esternalizzare la gestione del data center, senza dubbio, rappresenta una leva fondamentale per riuscirci: innanzitutto consente di ottimizzare la gestione dell’infrastruttura, mantenere i sistemi costantemente aggiornati e sicuri e di  trasformare le spese Capex in Opex. Il tessuto industriale italiano, però, è peculiare e impone necessità specifiche anche su questo fronte: il bisogno delle PMI è quello di avere un partner che offra un servizio su misura e all-inclusive, che comprenda tutte le competenze e le tecnologie necessarie all’interno di un canone trasparente ed economicamente sostenibile. I servizi dei big di settore, come AWS e Azure, presentano una serie di caratteristiche per le quali occorre mettere in conto una fatturazione dinamica con costi difficilmente prevedibili che rischiano di non essere pienamente funzionali per tutte le realtà. Come uscire dall’impasse? Esternalizzare la gestione del data center con Horsa è la soluzione.


Perché conviene affidarsi a Horsa per esternalizzare la gestione del data center
all-inclusive 

La proposta offerta da Horsa alle aziende che scelgono di esternalizzare la gestione del data center prevede la progettazione e la realizzazione di soluzioni infrastrutturali e la loro trasformazione in servizi cloud, oltre alla  creazione di ambienti di business continuity, disaster recovery e backup perfettamente in grado di garantire la continuità operativa, con una gestione evoluta della sicurezza ai vari livelli del data center. In particolare, Horsa è in grado di offrire un servizio ritagliato su misura delle PMI italiane e personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ogni realtà, tutto incluso: dal trasferimento delle macchine alla manutenzione, passando per le attività di gestione e backup, monitoraggio, amministrazione, assistenza continuativa e aggiornamenti. Grazie a una squadra di operatori formati, specializzati e certificati su tutte le tecnologie leader di mercato messa a disposizione da Horsa, il personale IT interno è libero di dedicarsi alle mansioni più strategiche, per supportare i processi senza dover pensare alle mille incombenze a basso valore aggiunto relative alla gestione quotidiana dei sistemi. In questo senso, esternalizzare la gestione del data center di traduce in un vantaggio sostanziale, soprattutto per tutte quelle piccole e medie imprese che dispongono di un team IT ridotto e già estremamente oberato o che, in alcuni casi, ne sono addirittura prive.