Adotta e Valorizza il modern workplace di Microsoft 365 con i 3 capisaldi dell’approccio Horsa

Abilitare il modern workplace, ormai, è un requisito necessario per sostenere la trasformazione digitale delle aziende e allinearsi alle nuove modalità operative, slegate dagli tradizionali strumenti di condivisione delle informazioni.. In questo scenario, Microsoft 365 rappresenta un ecosistema oramai standard di mercato , in grado di supportare la collaborazione aziendale all’interno di spazi virtuali sicuri, evoluti e semplici da utilizzare. Si tratta a tutti gli effetti di un paradigma rivoluzionario, una svolta epocale che scardina completamente le classiche dinamiche lavorative e apre nuove opportunità per il business ma anche per le persone che lo compongono. Per cogliere davvero i vantaggi del modern workplace, però, implementare la tecnologia non basta: serve farlo secondo best practice consolidate e all’interno di un percorso più ampio, contraddistinto anche da un cambiamento culturale e di governance. Solo orchestrando al meglio tecnologia e cultura aziendale sarà possibile dare vita a un circolo virtuoso in grado di migliorare l’esperienza lavorativa e i risultati aziendali. Alla luce di queste premesse, Horsa supporta i propri clienti nell’adozione  del modern workplace di Microsoft 365 attraverso un approccio basato su tre pilastri fondamentali: onboarding e formazione, informazione e supporto. Scopriamo nel dettaglio cosa aspettarsi da queste tre fasi e qual è il valore aggiunto della consulenza Horsa.


Onboarding e formazione, per utilizzare il modern workplace al meglio
  

Non tutte le aziende che propongono la suite Microsoft 365 effettuano delle adeguate campagne di onboarding: eppure, questa fase è fondamentale per sfruttare al massimo la potenza degli strumenti del modern workplace. Senza un supporto adeguato, il rischio per le aziende è quello di sottoscrivere piani di licensing onerosi  per poi, in pratica, sfruttarne le potenzialità solamente in minima parte e, a causa di una scarsa consapevolezza. In quest’ottica, i danni di una formazione inadeguata, se non del tutto assente, impatteranno anche sul lungo periodo. L’obiettivo di Horsa è invece quello di garantire un onboarding eccellente, in modo tale che ogni impresa possa mettere davvero a frutto l’investimento effettuato. Ma non è solo una questione economica: ricevere una formazione adeguata su Microsoft 365 è fondamentale anche per evitare di incorrere in errori d’uso che potrebbero tradursi in criticità operative e danni per il business nel suo complesso. 


Informazione, per esplorare le funzionalità più potenti di Microsoft 365 
  

Oltre a un onboarding efficace e una formazione precisa, un altro elemento necessario per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del modern workplace è la consapevolezza. Come garantirsi dunque una gestione consapevole dell’ambiente operativo, che faccia davvero la differenza a livello di business? Per riuscirci, è importante poter contare su informazioni costanti, aggiornate e specifiche, che vadano oltre le classiche funzionalità alla portata di tutti.  Applicazioni come Teams, Office, OneDrive e SharePoint, infatti, rappresentano solo la punta di quel grande iceberg che è il modern workplace targato Microsoft 365: Horsa si impegna a rivelare ai propri clienti tutte quelle funzionalità “nascoste” dalle quali è possibile estrarre ulteriore valore, come Microsoft Power Apps e Microsoft Power Automate. In questo modo, qualsiasi organizzazione, sarà in grado di sviluppare e implementare internamente – e con un budget minimo – supporti software personalizzati in grado di risolvere le proprie peculiari criticità. In sintesi, il valore aggiunto della consulenza Horsa è un approccio divulgativo che va oltre la vendita del prodotto, per abbracciare un paradigma di trasferimento e condivisione di conoscenze che, una volta fatte proprie, possono essere sfruttate al meglio da ogni azienda per soddisfare esigenze operative specifiche. 


Supporto costante, per un modern workplace sicuro e a norma
  

Un altro aspetto importante è quello relativo alla governance dei dati: spesso le aziende sono portate a pensare  che le informazioni aziendali circolanti all’interno della piattaforma cloud messa a disposizione da Microsoft365  siano sottoposte a backup in maniera nativa. Ma, attenzione: così non è! Questa erronea credenza presta il fianco a problematiche di tipo normativo: il GDPR, infatti, impone la presenza di sistemi di backup a garanzia dell’accesso al dato. Affidarsi ai servizi di Horsa significa avere anche la certezza che i backup vengano effettuati sistematicamente, ovvero che i dati siano sempre e comunque ripristinabili. Horsa effettua questo servizio all’interno del proprio cloud e si impegna, inoltre, a implementare tutti gli strumenti di security essenziali in un contesto tanto vantaggioso quanto critico: governare il modern workplace, infatti, significa avere molte più possibilità operative ma anche dover gestire un perimetro aziendale estremamente più ampio  rispetto a quello tradizionale. Ovvero: anche in questo caso è quanto mai necessario predisporre le idonee misure di sicurezza, anche qui la formazione ha un ruolo fondamentale. Non  poter contare su un supporto adeguato da parte del proprio partner, significa essere  esposti a rischi di attacchi che possono portare alle note conseguenze.