Clarizen: che cos’è e quali sono i vantaggi di adozione

In ambito Project Portfolio Management, da diversi anni la tendenza sul mercato è quella di affidarsi a soluzioni cloud based*, tanto che alcuni vendor si sono orientati esclusivamente alla vendita di soluzioni di questo tipo, come evidenziano alcune analisi di settore, come Gartner e G2. Nel Grid® Report di G2 è significativo notare che i primi 5 player (i vendor) del mercato hanno tutti almeno una versione cloud dei tool. Un esempio è Clarizen. (Per vedere la Grid Report di G2 clicca qui)

vantaggi adozione clarizenUno dei fattori che ha determinato questa tendenza, nell’ambito dei sistemi di project portfolio management, è la diffusione della disciplina del project management a settori come il manifatturiero, i servizi e l’IT, settori dove i progetti gestiti sono più brevi e maggiormente flessibili. Ciò che ha determinato un altro fattore di spinta verso il cloud è la necessità di rimanere sempre connessi e aggiornati in tempo reale sulle attività gestite dai vari team aziendali: questo a sua volta ha reso necessario adottare approcci più flessibili e scalabili.

Il management aziendale sceglie di adottare strumenti di PPM con l’obiettivo di aumentare la redditività e la produttività, migliorando i processi interni e in particolare nelle situazioni in cui è necessario:

  • gestire molti progetti;
  • avere la visibilità di “chi fa cosa”;
  • gestire budget, tempi e costi;
  • gestire le risorse sui progetti;
  • misurare i KPI;
  • gestire i rischi.

Clarizen: cos’è e le sue peculiarità

Clarizen, da anni inserito nella categoria “visionaries” di Gartner, è la soluzione cloud-based di Project Portfolio Management pensata per le aziende che vogliono gestire i progetti in maniera snella e flessibile.

Clarizen si distingue sul mercato per la sua facile implementazione e usabilità e per il suo look & feel piacevole, ed è in grado di adattarsi ai processi di business aziendali consentendo di lavorare sui progetti in maniera collaborativa. Questo strumento non è da confondere con altri tool di project management orientati prettamente alla collaborazione; si tratta di un tool di project portfolio management completo che tra le sue caratteristiche punta anche sulla collaborazione all’interno dei team.

L’adozione di Clarizen risolve tre problematiche comuni all’interno dei team di progetto ed in generale delle organizzazioni:

1) La mancanza di coinvolgimento delle persone che partecipano ai progetti. Spesso infatti mancano due aspetti chiave: la comunicazione efficace e la condivisione degli avanzamenti e degli obiettivi di progetto.

2) La mancanza di collaborazione all’interno dei team impedisce l’avanzamento nei tempi dei progetti e può creare incomprensioni con i clienti.

3) La mancanza di visibilità della direzione, a livello macro di portfolio, impedisce di avere chiari gli obiettivi organizzativi e gli investimenti strategici fatti o da prevedere.

clarizen_screenshotL’utilizzo di Clarizen aiuta le aziende nella pianificazione, esecuzione e controllo, fornendo una visione completa e in tempo reale del progetto in ogni suo aspetto: dalle risorse impiegate all’avanzamento delle attività, dai costi di progetto agli obiettivi raggiunti.

L’adozione di un tool di PPM consente alle aziende di evitare alcune problematiche ricorrenti nella gestione dei progetti: l’impiego inefficiente delle risorse, la scarsa visibilità a livello di singolo progetto e di portfolio e la difficoltà di ottenere informazioni rilevanti sui progetti in tempo reale.

I punti di forza di Clarizen

  1. Implementazione veloce e semplice
  2. Interfaccia intuitiva
  3. Ambiente facilmente configurabile e interamente personalizzabile
  4. Visibilità sul carico di lavoro delle risorse
  5. Configurazione di alert via mail
  6. Monitoraggio di tempi e costi
  7. Gestione dei documenti di progetto
  8. Modulo di collaboration per condividere con il team informazioni e documenti
  9. Reportistica e dashboard
  10. Possibilità di integrarsi facilmente con altri strumenti aziendali

Puoi approfondire le caratteristiche di Clarizen a questo link

A chi si rivolge Clarizen e i vantaggi di utilizzoclarizen_screenshot2

Clarizen si rivolge a chiunque sia coinvolto nella gestione di un progetto e debba essere informato, e avere visibilità, di alcune informazioni chiave come conoscere lo stato di avanzamento di un progetto, conoscere i costi e gestire la capacità delle risorse coinvolte su uno specifico progetto.

Possiamo individuare alcune figure chiave coinvolte nei progetti e che potrebbero avere notevoli vantaggi nell’utilizzo di Clarizen e sono: i project manager, i team di progetto, i clienti/destinatari, la direzione e l’azienda stessa nel suo complesso.

*Per approfondire il tema di come impatta la tecnologia Cloud sugli strumenti di PPM leggi l’e-book “Come la tecnologia cloud impatta sugli strumenti di Project Portfolio Management”. 

Scarica l'ebook

 

Tag