Adaptive Work, la soluzione per gestire il Portafoglio Progetti

L’esigenza di gestire progetti esiste da sempre e qualsiasi iniziativa intrapresa da aziende o da persone prevede, in varia misura, l’applicazione di metodologie di project management, al fine di arrivare al risultato sperato, rispettando i vincoli della pianificazione e di budget, in linguaggio aziendale: aumentare sia l’efficacia che l’efficienza raggiungendo gli obiettivi, con la massima qualità possibile e il minimo spreco di risorse. Nel linguaggio di tutti i giorni: “minimo sforzo massima resa”. 

Tra le varie soluzioni presenti sul mercato, in questo articolo parleremo di Adaptive Work, una delle soluzioni di punta di Planview che riesce a coniugare particolarmente bene completezza di funzionalità e semplicità di utilizzo, se confrontato ad altri competitor.  

Punti di forza 

I punti di forza di Adaptive Work sono molteplici; primo, in termini di flessibilità, facilità nell’utilizzo e prestazioni è paragonabile a soluzioni top di gamma e, secondo, rispetto a competitor più blasonati ha un costo più contenuto. Inoltre Adaptive Work permette di integrare in modo semplice le attività di gestione e operative relative a progetti, programmi e portafogli all’interno di un unico ambiente, dando così completa visibilità a tutti gli attori coinvolti sulle attività in corso e sulle relative priorità.  

Gestione viste 

Una delle funzionalità che rende Adaptive Work al contempo user friendly e capace di gestire situazioni complesse, è senza dubbio la gestione delle viste; altamente personalizzabili all’interno dei vari moduli, le viste permettono di focalizzarsi su differenti tipologie di dati per rendere il lavoro più semplice ed efficace. L’utente ha la possibilità di organizzare le viste ai vari livelli di gestione, dalla micro sotto-attività fino al macro Portfolio progetti, di creare attributi personalizzati in cui è possibile inserire informazioni o calcolare indicatori specifici per l’azienda. La user experience è quindi sicuramente uno dei fattori che differenzia Adaptive Work dai competitor; infatti, la schermata ordinata e pulita permette di facilitare la navigazione all’interno del software. Inoltre, la possibilità di operare in differenti schermate, a seconda della specifica unità di pianificazione, permette di rendere più ordinato il lavoro e quindi più facilmente fruibili le informazioni. 

Gestione Finanziaria avanzata 

Un altro elemento caratterizzante di Adaptive Work è il modulo specifico e avanzato per la gestione finanziaria dei progetti. Questo consente di stanziare il budget, pianificare i costi per le varie risorse divisi in Opex e Capex, tracciare gli effettivi di spesa, calcolare KPI come il ROI e la redditività, presunta ed effettiva, del nostro Portfolio Progetti, così da poter scegliere in ottica di medio lungo periodo il mix di progetti più convenienti per la propria azienda. 

Reportistica  

Adaptive Work offre una soluzione semplice e flessibile a chiunque necessiti di avere reportistica e dashboard intuitive e complete per il controllo del portafoglio progetti e dei carichi di lavoro. Come per la gestione delle viste, anche rispetto alla reportistica Adaptive Work permette alta personalizzazione sia a livello grafico che sui report tabellari; inoltre la possibilità di abilitare altri utenti a visualizzare la reportistica consente una condivisione semplificata all’interno della propria azienda o verso i clienti. Ciascun report e dashboard può essere condiviso con utenti di sistema o con stakeholder esterni, tramite link attivi personalizzabili o schedulandone l’invio tramite mail. 

Timesheet 

L’ultima tra le caratteristiche che rendono unico Adaptive Work è la semplicità di utilizzo del modulo Timesheet, per i meno esperti lo “spazio” in cui si inserisce il consuntivo delle ore spese. La soluzione Adaptive Work permette una compilazione immediata e frequente; la vista è intuitiva e fornisce una matrice, composta dai giorni del calendario nelle colonne e le attività nelle righe, nella quale in pochi click l’utente potrà inserire le ore impiegate in ciascun progetto e aggiungere una descrizione per ogni singola compilazione. 

Clienti target   

Adaptive Work, si adatta ad aziende di medie e grandi dimensioni dei settori più diversi sia nel mondo manifatturiero che nei servizi. La soluzione consente di gestire progetti di complessità variabile a cui partecipano team cross-funzionali anche insieme ad attori esterni all’organizzazione. Grazie alla completezza di funzionalità e alla scalabilità delle stesse, la soluzione si adatta perfettamente a diversi contesti aziendali e garantisce di supportare le organizzazioni nell’evoluzione delle proprie esigenze e processi. 

 

 

 

New call-to-action

Tag