PLM 3DExperience: perché sceglierlo per il consumer packaged goods

In alcuni articoli precedenti, abbiamo visto come il PLM sia uno strumento essenziale per la gestione del ciclo di vita dei prodotti in vari settori, e porti un netto miglioramento alle prestazioni aziendali.

Nello specifico, nel settore food e CPG – Consumer Packaged Goods – il PLM rappresenta una soluzione imprescindibile per innovare il proprio modello di business. Un esempio di PLM utile in questi settori è la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes. Il PLM 3DExperience nasce dall’obiettivo di fornire soluzioni software che consentano alle aziende del settore Consumer Packaged Goods di sviluppare prodotti innovativi utilizzando un modello che possa affrontare le numerose e complesse sfide del mercato attuale.

 

Dassault Systèmes: la piattaforma PLM 3DExperience

Il PLM 3DExperience è una piattaforma moderna e tecnologicamente all’avanguardia. Basata su cloud e smart-devices, è orientata alla collaborazione e alla condivisione. Il focus della piattaforma PLM 3DExperience è l’utente finale. Per questo, 3DExperience assicura l’innovazione, consentendo alle aziende di creare il più velocemente possibile prodotti che corrispondono meglio alle esigenze di clienti e mercato.

Con la piattaforma PLM di Dassault Systèmes, un’impresa è digitalmente connessa attraverso una serie di app data driven, con diverse viste funzionali. L’accesso in tempo reale alla digitalizzazione delle attività aziendali è facilitata e segue un processo di innovazione sostenibile.

Le funzionalità della piattaforma di Dassault Systèmes impattano su differenti aree di lavoro, nello specifico:

  • Social&collaborative: è possibile creare un hub di collaborazione tra gli utenti;
  • Information Intelligence: possibilità di analisi di dati, previsione e sviluppo di insights;
  • Modellazione 3D: possibilità di personalizzare il design, creare e fare simulazioni su prodotti virtuali;

Vantaggi e benefici per il settore Consumer Packaged Goods grazie al PLM 3DExperience

Il settore del Consumer Packaged Goods risulta particolarmente complesso a causa di una serie di fattori. Tra questi, la maggiore consapevolezza dei consumatori e il loro livello di maturità hanno portato a una crescente domanda di tracciabilità dell’origine dei prodotti – soprattutto in ambito food – e di una maggiore trasparenza. La qualità del prodotto, la sicurezza del consumatore e la conformità normativa diventano dei pilastri da rispettare per ogni azienda del settore, con una però conseguente e naturale difficoltà nel controllare ogni singola fase di sviluppo del prodotto.

Qui interviene la piattaforma PLM 3DExperience, con apposite soluzioni create per facilitare il business e le attività delle aziende del settore. In particolare, le soluzioni per l’industry CPG sono:

 

  • Perfect Initiative: crea un ambiente collaborativo per la gestione dei progetti con accesso in tempo reale alle informazioni per un processo decisionale più rapido;
  • Perfect Specifications: una soluzione per migliorare la gestione dei dati di prodotto che utilizza modelli predefiniti;
  • Perfect Formula: gestione delle formule di sviluppo del prodotto e gestione automatica dei calcoli, progettato per riflettere le necessità di R&S;
  • Perfect Packaging Assets: una soluzione in cui le risorse digitali dell’azienda possono essere archiviate, consultate e condivise in modo sicuro;
  • Perfect Packaging Design: aiuta l’area packaging a tradurre rapidamente i concetti in progetti qualificati;
  • Perfect Artwork & Labeling: creata per snellire il processo di artwork e automatizzare, guidare il riutilizzo delle copie, pubblicare le copie utilizzando gli standard industriali e fornire una revisione digitale.

 

Il settore del Consumer Packaged Goods ottiene dunque una serie di vantaggi dall’utilizzo della piattaforma 3DExperience: può significativamente ridurre le attività non a valore aggiunto e consentire agli attori coinvolti di collaborare in tempo reale, con un insieme coerente di informazioni, automatizzando e standardizzando i processi e integrando i sistemi durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

3DExperience di Dassault Systèmes rappresenta una soluzione completa, che supporta le aziende in vari processi aziendali, tra cui:

  • Ideazione nuovo prodotto: possibilità di condividere le nuove idee direttamente all’interno della piattaforma;
  • Pianificazione e progettazione dei progetti di sviluppo prodotto: coordinamento del lancio nuovi prodotti, monitoraggio dell’andamento del progetto;
  • Creazione formula: le specifiche del prodotto si basano su modelli definiti, possono essere tracciate nel tempo e aggiornate;
  • Simulazione: si possono eseguire simulazioni così da ottenere l’impatto in tempo reale delle modifiche alle ricette sui dati nutrizionali, sull’etichettatura degli ingredienti, e così via.;
  • Controllo Compliance: per garantire che le specifiche delle materie prime e degli imballaggi siano definite, riviste e approvate in conformità ai requisiti tecnici e legali;
  • Gestione artwork: creazione etichette e approvazione delle grafiche;
  • Revisione Etichetta parte Regulatory: Controllo delle informazioni (ingredienti, valori nutrizionali, paese origine, claims, ecc…) riportate sull’etichetta del prodotto sviluppato.

 

Conclusioni

Grazie alla piattaforma PLM 3DExperience, le aziende del settore Consumer Packeged Goods possono migliorare nettamente le proprie performances e quindi il proprio business. La collaborazione tra utenti coinvolti diviene semplice ed efficace, stimolando l’innovazione nei processi di sviluppo prodotto, packaging, artwork e nel processo decisionale dei vari progetti. Ogni utente può condividere e sviluppare idee.

Anche la produttività viene migliorata da questo flusso, grazie alla standardizzazione dei processi che consente di ridurre gli errori durante lo sviluppo del prodotto, ottimizzando tempo e risorse.

Tra i benefici ottenuti c’è anche la riduzione del time to market, con l’introduzione di prodotti di qualità superiore nel mercato. La competitività aziendale è così migliorata, anche grazie alla possibilità di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Infine, la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes consente l’accesso alle informazioni in tempo reale, per prendere decisioni più intelligenti e veloci.

 

 

Tag