Power BI: ecco perché implementarlo

In un contesto decisionale sempre più complesso e veloce è opportuno dotarsi di strumenti che permettano di ottenere informazioni in tempi rapidi dai propri dati. È inoltre indispensabile poter distribuire report e dashboard in modo efficace, sia in termini di accessibilità che di visualizzazione. Uno dei migliori strumenti attualmente sul mercato è Power BI. Questo strumento ha contribuito a portare Microsoft per il 14° anno consecutivo come Leader nel Gartner Magic Quadrant 2021 per le piattaforme di analisi e Business Intelligence.

Cos’è Power BI?

È un insieme di strumenti di Business Intelligence che permette di generare report e dashboard per l’analisi dei dati aziendali a supporto dei processi decisionali e di condividerli all’interno o all’esterno dell’organizzazione. È costituito da tre elementi principali:

  • Power BI Desktop: applicazione desktop gratuita che permette di connettersi ai dati e trasformarli, creare un modello di analisi ed infine di realizzare oggetti visivi utili per la rappresentazione degli insights.
  • Power BI Service: servizio cloud SaaS che permette la condivisione dei report e delle dashboard e dove gli analisti possono modificarli per creare nuovi punti di vista sui dati.
  • Power BI Mobile: applicazione disponibile per iOS e Android che permette l’accesso a report e dashboard direttamente da dispositivo mobile.

Oltre ai tre elementi indicati sopra, Power BI include:

  • Report Builder: strumento che permette la creazione di report impaginati (report di Reporting Services) che possono essere pubblicati all’interno del servizio cloud.
  • Report Server: è la soluzione on-premise con la possibilità di creare sia report di Power BI che report paginati.

Promuovere la cultura dei dati

Ci sono aziende che basano il loro sistema di analisi su Excel, ed in questo caso si parla di realtà Excel centriche. Spesso i problemi che si incontrano sono legati al fatto di non avere una struttura dei dati organizzata, dove sui file vengono compiute operazioni continue che, oltre a generare tempi molto lunghi per avere un dato aggiornato, portano ad una situazione fuori controllo dove molto probabilmente non si stanno fornendo informazioni attendibili.

Per avere un sistema di analisi completo e sicuro, si deve introdurre in azienda una cultura dei dati, che non deve basarsi solo sulla tecnologia ed sugli strumenti, ma deve comprendere anche l’approccio giusto delle persone coinvolte e la corretta determinazione delle logiche di business. Gli strumenti adeguati sono comunque necessari per poter raggiungere l’obiettivo, e Power BI può sicuramente facilitare la transizione delle aziende in questo processo.

Punto di forza di Power BI è la realizzazione dei modelli di analisi. Questi modelli, seguendo una pipeline di sviluppo, permettono di ottenere un ambiente centralizzato e certificato. L’ambiente è utilizzabile da tutti gli analisti per produrre report e dashboard condivisi in un unico punto di accesso sicuro, definito da regole di sicurezza configurate dall’amministratore di sistema.

webinar da excel a power bi

Power BI Next Level

Molte aziende hanno necessità di utilizzare gli strumenti di Business Intelligence rivedendo lo standard delle piattaforme per poterle adeguare alle esigenze ed ai processi aziendali.

Spesso è richiesta l’integrazione all’interno delle loro applicazioni o portali. Questa integrazione deve però mantenere un aspetto grafico in linea con gli altri strumenti aziendali e cercare di dare la migliore user experience agli utenti. Power BI Embedded e Power BI Premium permettono di realizzare delle soluzioni custom, che garantiscono alle aziende la possibilità di ottenere un ambiente di navigazione integrato. Su questi aspetti si parla di “Embedding for customers” quando si deve fornire accesso verso l’esterno a clienti e partner, mentre si parla di “Embedding for organization” quando l’integrazione è ad uso dell’azienda.

In altri casi c’è la necessità di creare soluzioni aziendali per rispondere a particolari esigenze non coperte dagli applicativi, di solito gestite manualmente. Power BI garantisce la realizzazione di interfacce integrate nel cloud per l’implementazione di processi automatizzati, come l’introduzione di informazioni aggiuntive ai dati esistenti, per produrre ad esempio delle simulazioni in stile what-if analysis.

webinar power bi

Conclusioni

Power BI è stato scelto da molte società per alcune caratteristiche che lo rendono semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo efficace e performante. Infatti, Power BI può essere definito come piattaforma “agile”, perché permette di aggiungere velocemente collegamenti ai dati e creare report, ottenendo in tempi rapidi nuove analisi. Tutto questo è garantito da una connettività molto estesa verso centinaia di sorgenti dati. Diversi oggetti grafici infatti permettono di scegliere la migliore rappresentazione dei numeri che si stanno analizzando ed esistono differenti possibilità di distribuzione ed integrazione della piattaforma all’interno delle organizzazioni.