CCH® Tagetik: la soluzione per il production cost planning and control

Per molti, la pianificazione dei costi di produzione è un processo disordinato, incontrollato ed eccessivamente complicato che ha bisogno di essere centralizzato. La pandemia e l’attuale situazione geopolitica hanno creato un ambiente altamente imprevedibile, una sfida costante per le aziende. Ogni processo richiede una supervisione e un controllo quotidiano per evitare scelte operative sbagliate che erodono le marginalità dei prodotti o fanno perdere opportunità di investimento in aree più redditizie a breve, medio e lungo termine. In quest’ottica, la soluzione CCH® Tagetik può essere un valido aiuto nella pianificazione dei costi di produzione per l’Office of Finance.

Prendiamo l’esempio di un’azienda con uno stabilimento di produzione in Italia, un altro in Spagna e un magazzino di distribuzione in Francia. Ognuno di essi ha dati diversi su scorte, costi dei materiali, stipendi, affitti, spedizioni, utenze e altro ancora. Questo perché anche i dati locali diventano frammentati quando la produzione è distribuita in diversi stabilimenti e aree geografiche. Il risultato è che l’Office of Finance fatica a tenere traccia dei costi e capire come questi sono correlati alle vendite, compromettendo la sua capacità di comprensione dei fattori che influenzano la redditività.

La pandemia ha costretto molte aziende a sperimentare tattiche nuove e non testate per sopravvivere. Per altre, la domanda ha subito una rapida accelerazione o si è interrotta del tutto, senza alcun preavviso. Come se non bastasse, l’instabilità della situazione politica internazionale ha ulteriormente destabilizzato le condizioni di mercato. In questo contesto, i costi possono sfuggire di mano in un momento in cui dovrebbero, invece, essere tenuti sotto maggiore controllo da parte dell’azienda.

Processi di pianificazione frammentati

Le singole organizzazioni dispongono in genere di una serie di software e dati diversi: da soluzioni ERP e soluzioni verticali, che includono budget di vendita delle singole unità aziendali, a file di pianificazione e persino i semplici file Excel. Un’ulteriore complicazione è rappresentata dal fatto che il processo di pianificazione e controllo dei costi di produzione (PCP&C) è, per sua stessa natura, decentralizzato. Molte persone, reparti e funzioni diverse sono coinvolte nella gestione di una o più fasi della pianificazione dei costi di produzione. Inoltre, i responsabili della logistica, della produzione, degli acquisti, delle vendite, della domanda e del finance influenzano i costi di produzione senza avere un quadro completo dell’impatto delle loro scelte sulla redditività complessiva dell’azienda. Questa decentralizzazione sistemica rende difficile avere un quadro completo dei costi di produzione, per non parlare del loro controllo.

CCH® Tagetik collega finanza e operazioni

CCH® Tagetik Production Cost Planning & Control integra questo processo chiave all’interno della pianificazione global, fornendo a tutti i dipartimenti coinvolti – dalla logistica alla produzione, agli acquisti, alle vendite e al finance – i dati necessari per allineare le attività su budget realistici e centrati sul profitto. Ciò si basa sulla premessa che il controllo dei costi è fondamentale per eseguire l’analisi della redditività, la modellazione degli scenari e la riconciliazione tra finance e operations. Come parte del portafoglio di pianificazione aziendale integrata, i clienti utilizzano CCH Tagetik Production Cost Planning & Control insieme a CCH Tagetik Budgeting, Planning & Forecasting per la pianificazione finanziaria e CCH Tagetik Supply Chain Planning per la pianificazione operativa della supply chain.

Ogni reparto lavora con i dati più recenti? L’area finance crea budget basati su numeri accurati e c’è trasparenza dei costi lungo l’intera catena di produzione? Per garantire che la risposta a queste domande sia Sì, la piattaforma CCH® Tagetik centralizza i dati granulari di tutti i reparti e popola automaticamente i piani con informazioni in tempo reale. Ciò consente agli utenti di apportare modifiche nell’immediato, fornendo al contempo strumenti per controllare i costi e massimizzare i profitti, sia a livello di singolo impianto che a livello globale.

Le funzionalità di CCH® Tagetik

Con il rapido ritmo dei cambiamenti nell’ambiente di business odierno, CCH® Tagetik consente di effettuare rapide simulazioni “What-If”, permettendo agli stakeholder di prendere decisioni tempestive e fornendo un approccio integrato bottom-up alla pianificazione dei costi di produzione. La modellazione integrata di scenari “What-if”, l’analisi delle varianze e la riconciliazione dei dati finanziari e operativi all’interno della soluzione CCH® Tagetik di PCP&C, forniscono tutto ciò che serve per adottare un approccio bottom-up alla pianificazione dei costi di produzione.

Inoltre, utilizzare CCH® Tagetik significa implementare un’unica applicazione per tutti i processi di CPM in tutti i Paesi, invece di applicazioni locali personalizzate come avveniva in precedenza.

Le funzionalità integrate e native, così importanti per l’azienda, come l’allocazione dei costi, il budgeting, l’ETL, il calcolo dei costi di produzione e la reportistica, rendono CCH® Tagetik interessante sia per gli utenti finance che per quelli IT, perché soddisfano le esigenze finanziarie e operative nella stessa soluzione.

Il sistema è “configurato” piuttosto che “programmato”, il che significa che gli utenti finance senza competenze tecniche possono gestire le regole e la configurazione del software in modo indipendente rispetto al personale IT.

CCH® Tagetik assicura un miglioramento continuo per i suoi utenti attuali e nuovi: la roadmap è sempre quella di migliorare e introdurre nuove funzionalità per potenziare la gestione e l’integrazione dei vari processi di Corporate Performance Management.

New call-to-action

Tag