Corporate Performance Management (CPM): come compiere l’integrazione dei dati​ per il Sales & Operations

La funzione di un software per il Corporate Performance Management (CPM) o Enterprise Process Management (EPM) riveste un ruolo basilare in un’azienda industriale perché permette di analizzare, ottimizzare e monitorare i vari processi. Spesso, infatti, le Business Unit agiscono in modo disarmonico e questo ha riflessi negativi sul business.


Tanti software che operano in autonomia
 

Il processo produttivo di un’organizzazione industriale coinvolge diversi reparti con compiti distinti che devono basare la loro attività su un unico flusso di dati 

Di solito, ogni reparto coinvolto nel processo gestisce tali dati con software verticali dedicati ad una specifica funzione afferma Massimiliano Grisenti, Sales & Operations Planning Project Manager di Horsa –. Questi software spesso non dialogano tra loro o lo fanno con poca efficienza e quindi, affinché il flusso di informazioni compia tutto il suo percorso, si rende necessario effettuare dei trasferimenti. Siccome non sono automatici, impiegano notevoli tempi e sforzi, ritardando, o addirittura impedendo, di ipotizzare scenari di previsione diversi”.


Andare oltre i silos aziendali
 

Per supportare le aziende che si trovano ad affrontare tali problemi, Horsa ha costituito una specifica practice. Questa si trova all’interno della business unit  Horsa ABIC ed è interamente dedicata al Sales Operations Management. Il suo scopo è favorire il top management dell’azienda nella scelta della migliore opzione tra scenari multipli che considerino diverse situazioni, come l’effetto sul magazzino delle variazioni delle previsioni di vendita, l’impatto dei lead time dei fornitori. 

Sono tutti scenari che possono avere molteplici evoluzioni – sottolinea Grisenti –, ma noi vorremmo che potessero essere valutati all’interno della riunione periodica di Sales & Operations. Il nostro obiettivo è delineare l’impatto (anche finanziario) che potrebbe avere ogni scenario in modo tale che il CFO o l’amministratore delegato riescano a capire la scelta che si sta facendo quali effetti avrà a livello di conto economico”.


Decisioni più consapevoli
 

Le ampie competenze in ambito di Sales & Operations consentono a Horsa Abic di sviluppare soluzioni modellate sulle esigenze dei clienti, con la possibilità di usare un unico software o di collegarsi ai software verticali usati nei reparti dell’azienda. 

Partendo dalle previsioni di vendita, sono visualizzati i dati tramite dei cruscotti con chiari KPI (Key Performance Indicators) che indirizzano il top management nelle scelte strategiche, di acquisto, di gestione del magazzino e della produzione. “È abitudine diffusa prendere decisioni basandosi principalmente sulle sensazioni e sull’esperienza – sostiene Grisenti –. Lo ritengo corretto, ma è utile anche avere uno strumento di CPM/EPM che confermi tali sensazioni, che sia d’aiuto nel decidere in modo più consapevole, senza sostituire il ruolo delle persone”.  

Tutti gli strumenti che proponiamo – aggiunge Grisenti – hanno embedded funzioni basate su algoritmi di intelligenza artificiale che permettono di fare proiezioni di tipo predictive”. 


Un solo scenario
 

Una volta scelto uno scenario di business, questo viene validato e diventa quindi l’unico riferimento per tutte le business unit aziendali. In questo modo non solo si crea coerenza tra i dati, perché si produce un flusso condiviso che va dal demand fino alla produzione, passando dall’inventory e dal purchase.   

Inoltre, tutte le persone coinvolte nel processo sono monitorate. “Non tanto in termini coercitivi – precisa Grisenti – ma si possono controllare le loro scelte al fine di avere chiare responsabilità nelle attività svolte. D’altra parte, anche per aumentare il livello di sicurezza sono usati account legati alla persona”.


Alto livello di personalizzazione
 

La proposta di Horsa ABIC prevede soluzioni tailor made oppure una gamma di starter kit verticali con le funzionalità tipiche del settore, ai quali possono essere aggiunte eventuali personalizzazioni richieste dal cliente. 

In funzione delle specifiche esigenze aziendali, le proposte Sales & Operations CPM di Horsa ABIC possono essere fruite sia on premise sia tramite cloud.