Digitalizzare i documenti nel settore della logistica: tutti i vantaggi e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale

Il contesto odierno, che ogni azienda deve affrontare, è in continua evoluzione: l’intelligenza artificiale sta inglobando ogni processo aziendale e personale. La digitalizzazione e l’automazione dei processi sono ormai alla base delle nostre attività quotidiane.

Nel mondo della logistica, ci sono delle fasi come il carico e scarico merci, nonché trasporto e movimentazione, in cui la documentazione cartacea ha ancora un peso elevato e fondamentale.

La digitalizzazione della documentazione relativa ai prodotti diventa per questo settore, dunque, non solo una necessità, ma una grande occasione per poter ottimizzare tempi, risorse e operazioni.

Il settore della logistica: come l’Intelligenza Artificiale semplifica la documentazione

Nel settore della logistica, una gran parte delle operazioni riguarda la movimentazione delle merci tramite mezzi di trasporto, tra cui i camion. Questi ultimi devono presentare una serie di documenti per ogni attività: prouf of delivery e DDT al fine di provare e tracciare ogni movimento e relazione con gli attori di riferimento. Di conseguenza, la mole di documentazione cartacea comporta la gestione di diverse criticità: dispersione dei fogli, confusione nell’ordinarli e difficoltà nell’inserimento a sistema.

Il volume di carta da riportare, al ritorno dei camion in azienda, è infatti tale da impiegare tempo e risorse umane dedicate all’inserimento di tutti i dati nei sistemi aziendali. Si tratta, dunque, di attività a basso valore aggiunto che devono essere svolte necessariamente al rientro dei mezzi, in poche ore, per chiudere la giornata.

La digitalizzazione della documentazione diventa dunque una grande opportunità per le aziende di questo settore. Grazie a un sistema di Intelligenza Artificiale e tecniche di OCR, ovvero Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri, tutte le informazioni vengono automaticamente lette e inserite nei vari sistemi.

L’intelligenza Artificiale diventa così cardine per le operazioni logistiche di trasporto merci, con vantaggi evidenti come l’eliminazione della circolazione cartacea della documentazione e tempi di inserimento delle informazioni nettamente ridotti.

Altro vantaggio dell’introduzione di un sistema di questo tipo è dato dall’interpretazione dei documenti grazie al Machine Learning. Questa caratteristica permette, infatti, di poter migliorare l’elaborazione delle informazioni imparando dalle volte precedenti. Una macchina che impara mentre lavora, con progressiva riduzione degli errori.

Digitalizzare per semplificare: l’approccio Horsa Flow

Una tecnologia come l’Intelligenza Artificiale semplifica nettamente le operazioni di logistica di entrata, uscita e gestione delle merci. Un buon sistema, però, senza formazione e supporto ha un’efficacia limitata.

Horsa Flow, la business unit del Gruppo Horsa dedicata alla digitalizzazione dei processi di business e dei contenuti legati ad essi, non si limita infatti a una proposta tecnologica ma si pone l’obiettivo di reingegnerizzare, migliorare e fornire sviluppo nell’ambito del processo di digitalizzazione dei documenti, interviene anche nel disegno dell’architettura funzionale e logico funzionale.

Causa emergenza Covid, Horsa Flow ha saputo sfruttare il cloud per una nuova soluzione per le aziende della logistica: grazie al disegno e implementazione di una struttura in ambiente cloud, i documenti che passano lo scanner di digitalizzazione vengono inseriti automaticamente a sistema.

In questo modo le attività risultano più fluide, con informazioni fruibili e disponibili ovunque le persone si trovino, al fine di poterle verificare e consultare in tempo reale. L’automazione diventa un punto di svolta non solo a livello operativo dunque, ma anche strategico. In questo senso, le risorse che erano impiegate in queste attività vengono liberate e possono dedicarsi ad altre attività a maggior valore aggiunto.

Grazie a un progetto di Digital Transformation che digitalizza i processi, migliorandoli e automatizzandoli, un’azienda può sfruttare l’occasione per ripensare le logiche aziendali verso una Business Process Reingeneering. Un vero e proprio ripensamento dei processi di business che Horsa Flow studia insieme ai clienti, con supporto e consulenza specifica e competenze elevate.

Un progetto di Digital Transformation e reingegnerizzazione dei processi può portare infatti al ripensamento di alcune logiche aziendali, di alcuni task o all’ipotesi di esternalizzazione dei processi a basso valore aggiunto. In questo senso, Horsa Flow propone anche un servizio di Business Process Outsouring, dedicando un team altamente qualificato e verticale a supporto dei clienti che optano per questa possibilità.

L’esternalizzazione delle operazioni diventa un plus per le aziende: affidando a un team di esperti tali operazioni si guadagna in efficienza ed efficacia, incrementando altresì la flessibilità del servizio, liberando risorse interne che possono essere impiegate per progetti a maggior valore aggiunto o core.

 

New call-to-action

Tag