Che cos’è l’Intelligent Process Automation (IPA) e come cambia il business​

Con Intelligent Process Automation (IPA) ci si riferisce ad applicazioni che utilizzano software di Business Process Management (BPM) e di Robotic Process Automation (RPA) integrati con tecnologie dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare i processi aziendali end-to-end. Nel cuore dell’IPA agiscono i software RPA che eseguono a ciclo continuo attività informatiche del mondo del lavoro, costituite da azioni ripetitive basate su regole ben definite. 

Tra le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale utilizzate nell’IPA ci sono Machine Learning, elaborazione del linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing) e Computer Vision.  Con il loro impiego, le azioni eseguite dalle diverse componenti software sono anche in grado di evolversi nel tempo, adattandosi automaticamente alle possibili variazioni dello stato dei processi controllati. 

Secondo il Forum mondiale sull’economia (WEF), entro il 2027 sarà automatizzato il 42% delle attività aziendali, comprese quelle più complesse. Grazie anche all’ottimizzazione continua, con l’Intelligent Process Automation il business di aziende e organizzazioni lavorative cambia in modo deciso, velocizzando le attività, contenendo i costi e contribuendo alla miglior soddisfazione dei clienti. 


Come si sviluppa l’implementazione dell’Intelligent Process Automation
 

L’implementazione dell’Intelligent Process Automation prende avvio dall’identificazione dei processi aziendali, spesso costituiti da un gran numero di attività ripetitive che eseguono sequenze operative ben definite. 

In questa fase possono essere utilizzati software di Process Mining per modellare i processi, evidenziandone attività e punti critici. Dopo aver stabilito su quale intervenire, vengono utilizzati software RPA per automatizzarli in modo completo eseguendo i compiti ripetitivi che replicano le azioni svolte dal personale, ma con maggiore velocità ed efficienza operativa e riducendo notevolmente le situazioni di errore. 

Il monitoraggio degli eventi e dei risultati viene elaborato con tecnologie di Intelligenza Artificiale per verificare la correttezza dell’avanzamento dei processi. Eventuali scostamenti dai comportamenti standard permettono di attivare modifiche nel funzionamento delle applicazioni in modo che si adattino meglio alle nuove condizioni. 

Nella fase di analisi dei dati il software opera anche per fornire suggerimenti su eventuali punti deboli sui quali intervenire o flussi di lavoro da riorganizzare. I responsabili aziendali possono, quindi, prendere decisioni operative per migliorare il business basandosi su rilevazioni oggettive. 


Quali settori beneficiano dell’Intelligent Process Automation
 

Molte attività della contabilità aziendale rientrano tra i processi che beneficiano dell’implementazione dell’IPA come, per esempio, i controlli della conformità delle movimentazioni finanziarie. 

Nelle attività produttive, l’Intelligent Process Automation può essere utilizzata nelle supply chain per intervenire nelle consegne, la gestione dei documenti di trasporto e delle fatture. Ne beneficiano anche i processi di monitoraggio e pianificazione delle attività. 

Nelle risorse umane vengono elaborati documenti per individuare più semplicemente il nuovo personale in possesso delle competenze necessarie all’azienda. Può essere impiegato anche nella gestione delle prestazioni e delle presenze. 

Nelle banche l’IPA permette di gestire con maggiore efficacia le pratiche di richieste di investimento e i flussi documentali delle verifiche per motivi di sicurezza, richieste di mutui, titoli di pagamento. 

Nel settore sanitario può semplificare l’acquisizione delle informazioni dei pazienti fino alla gestione dei documenti contabili. Grazie al Natural Language Processing (NLP), per esempio, si possono gestire automaticamente gli appuntamenti, elaborando richieste che arrivano da chatbot o da interfacce vocali. 


Perché l’Intelligent Process Automation cambia il business in meglio
 

In tutti i settori nei quali vengono elaborati flussi di dati gestibili con procedure di Intelligent Process Automation, la loro automatizzazione cambia le regole del gioco migliorando il business. I tempi di esecuzione si riducono di oltre la metà con risultati qualitativamente migliori, maggiore efficienza e minori costi. 

Ne beneficiano i dipendenti, perché il personale coinvolto in attività manuali e ripetitive può svolgere compiti di maggiore responsabilità, e l’azienda che migliora i processi lavorativi grazie a investimenti con percentuali di ritorno anche a tre cifre. 

L’implementazione dell’Intelligent Process Automation cambia in meglio il business migliorando di molto i livelli di produttività, grazie anche alla continua adattabilità delle applicazioni allo stato dei processi automatizzati. Il personale dirigente può, così, concentrarsi maggiormente su iniziative più strategiche e innovative perché l’azienda risponda sempre meglio alle richieste del mercato, tenendo sempre alta la soddisfazione dei clienti.