Il contesto attuale fa sì che la maggior parte delle aziende del manufacturing non si possano più permettere una gestione poco competitiva dei processi produttivi. Processi che, se gestiti in malo modo, portano con sé il rischio elevato di originare pesanti stock di magazzino, inefficienze e conseguentemente maggiori costi interni da sostenere. Fortunatamente, sul mercato esistono una serie di specifici software per la produzione che supportano le aziende nella gestione di questi processi. Ma partiamo dal contesto.
Perché è necessario un software per la produzione
L’allocazione delle risorse in termini di quantità e tempistiche necessarie alle attività produttive, è un’attività fondamentale al buon governo dell’area di produzione di un’azienda. La gestione completa dell’intero processo produttivo è, ad oggi, la principale esigenza di tutte le aziende che operano nei settori industriali come:
- Metalmeccanico;
- Automotive;
- Materie plastiche;
- Siderurgico;
- Componenti idraulici ed oleodinamici.
Sono molti i settori di applicazione dei software per la produzione, come del resto i programmi presenti sul mercato; pochi software hanno però la capacità di gestire, oltre alla produzione in serie, anche tutte le altre aree di business dell’azienda.
È importante, nella scelta del software, tenere in considerazione non solo la parte specifica che riguarda la gestione della produzione, ma anche l’eventuale presenza di funzionalità dedicate alla gestione di altri aspetti che si relazionano in qualche modo con la produzione.
WaytoManufacturing per la gestione della produzione
WaytoManufacturing è il software per la produzione studiato da Horsa per le aziende manifatturiere basato sul sistema ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central. Microsoft Dynamics 365 Business Central, il nuovo nome per Dynamics NAV, è uno degli ERP più utilizzati dalle PMI nel mondo, con 117.000 clienti di cui oltre 5.000 in Italia.
Lo scopo della soluzione verticale WaytoManufacturing è quello di ottimizzare e collegare fra loro tutti i processi produttivi: dalla progettazione del prodotto alla pianificazione della produzione (MPS) e delle risorse (MRP); per concludere con la gestione di tutto il ciclo di vita dell’ordine, offrendo ai responsabili la possibilità di controllare in ogni momento lo stato di avanzamento e le giacenze di magazzino.
WayToManufacturing: un indispensabile software per la produzione
La soluzione WayToManufacturing tiene conto di tutti i fattori e delle risorse critiche, arrivando ad una loro ottimizzazione grazie alle funzioni integrate di:
1. Configuratore e progettazione di prodotto
- Definire l’anagrafica di base e varie specifiche tra cui quelle di imballaggio;
- Definire i cicli di lavorazione (seriali e paralleli) tramite una struttura a 3 livelli;
- Configurare la descrizione, il prezzo e la distinta base in funzione delle opzioni selezionate.
2. Pianificazione completa della produzione
- Gestione della produzione interna e in conto lavoro terzi;
- Master Production Schedule (MPS);
- Master Resource Schedule (MRP);
- Approvvigionamento multi-magazzino;
- Monitoraggio e correzione del fabbisogno.
3. Consuntivazione precisa dei dati
- Relativi ai movimenti derivati dagli acquisti;
- Che riguardano movimenti derivati dalla produzione interna;
- Che interessano movimenti derivati dalla produzione in conto lavoro;
Il valore aggiunto della BI
Tutte queste caratteristiche fanno di WayToManufacturing un tool flessibile, scalabile e ideale per aziende di tutte le dimensioni. Ma c’è di più: la Business Intelligence di WayToManufacturing fornisce agli imprenditori e alla direzione dell’azienda uno strumento immediato e facile da utilizzare per tenere sotto controllo i parametri specifici per la valutazione del business dell’azienda, quali:
- Marginalità della produzione (per centro di costo, tipologia di cliente, area geografica, ecc);
- Efficienza della produzione in termini di capacità produttiva e saturazione impianti;
- Analisi Work in Progress (WIP);
- Analisi consumi rispetto alla disponibilità di magazzino.
In ultimo la soluzione è disponibile anche in cloud garantendo i massimi livelli di sicurezza del dato, mentre l’aggiornamento costante del software avviene attraverso due release annuali e la consulenza di un gruppo strutturato come Horsa.