Wrike for Professional Services: come migliorare la gestione dei servizi

L’ambito dei Professional Services è composto da aziende con delle caratteristiche particolari, in cui il valore del servizio viene spesso misurato in base alla percezione che il cliente ha della qualità e dei tempi di erogazione. Sono le agenzie di marketing, gli studi professionali e le società di consulenza alcuni degli esempi di imprese di questo ambito, oltre ai dipartimenti di IT e marketing di qualsiasi tipo di industria, che hanno bisogno di eseguire diverse attività tenendo costantemente traccia degli indicatori usati per misurare il raggiungimento dei loro obiettivi. Wrike può essere lo strumento giusto per questo tipo di aziende. Vediamo perché.

I tool di collaborative work management, come Wrike, sono particolarmente adatti a supportare le persone nelle attività di aggiornamento e condivisione nei diversi settori. Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche del settore di Professional Services, Wrike ha sviluppato il modulo “Wrike for Professional Services (WfPs)”, il cui offre determinate funzionalità che posizionano lo strumento fra le soluzioni più complete e adatte alla gestione delle attività in questo ambito.

Perché Wrike è lo strumento ideale?

WfPS, oltre a coprire ampiamente le caratteristiche standard presenti nei diversi tool di Project e Task management, si distingue per una serie di funzionalità che lo rendono customizzabile, performante e user friendly.

Perché usare Wrike?

  1. È un tool integrato ed integrabile a seconda delle esigenze: conta più di 400  , fra cui Microfost Teams, Jira, Gmail, Outlook, Tableau, Salesforce, Adobe Creative Cloud
  2. Wrike abilita la collaborazione tra team: fornitori e clienti possono facilmente aggiornare le loro attività dentro il tool in modo che tutti gli interessati siano sempre allineati
  3. Il tool è anche flessibile: l’architettura del software si organizza in spazi di lavoro, cartelle, progetti ed attività. Questo permette una organizzazione efficace ed integrata dei diversi team dentro lo stesso strumento
  4. La UX&UI design di Wrike è semplice, intuitiva e accattivante!

I 3 fattori che rendono Wrike unico

#1 facile adozione

L’architettura ben strutturata ma allo stesso tempo flessibile rende l’adozione di Wrike un processo efficace ed efficiente.

A seguito di un veloce training agli utenti e di un setting delle configurazioni necessarie, il cliente può iniziare immediatamente ad utilizzare Wrike per la gestione delle sue attività.

#2 grande collaborazione

Wrike è un tool estremamente collaborativo con cui gli utenti possono:

  • Condividere interi progetti o in parte con i membri del team
  • Condividere le attività con persone esterne all’azienda che possono monitorare e modificare lo status delle attività in cui sono coinvolte.
  • Revisionare ed approvare documenti

#3 tool trasversali

Wrike offre 3 tools fondamentali che garantiscono una visione trasversale delle attività e lo differenziano dai competitors nell’area dei professional services:

  1. Calendari: tramite la creazione di layers, è possibile incrociare dati da molteplici fonti (es. progetti diversi, spazi di team differenti), ed aver una visione completa di tutte le scadenze, attività in corso, ritardi, ecc
  2. Dashboard: attraverso la creazione di widgets, in pochi click si possono visualizzare enormi quantità di dati con diversi parametri e filtri e, se necessario, modificarli direttamente sulla dashboard
  3. Resource Load: la vista completa delle attività assegnate e del carico di lavoro delle risorse, in modo che si identifichino immediatamente eventuali sovraccarichi e si possa intervenire. In più, le attività non ancora pianificate sono visualizzabili nel backlog (elenco di attività da schedulare) e possono essere velocemente schedulate direttamente su questa vista

Quali benefici porta l’adozione di Wrike?

Nel momento in cui le attività vengono inserite e tracciate dentro Wrike, si ottiene un unico datasource. Con i dati a disposizione, è possibile effettuare diversi tipi di analisi che possono essere molto utili alle aziende per capire al meglio come stanno procedendo le attività ed identificare le eventuali opportunità di miglioramento.

In più, tramite la visualizzazione delle informazioni dei progetti in modo trasversale, il controllo delle assegnazioni e delle scadenze cross-project migliora l’organizzazione dell’azienda e aumenta sia la soddisfazione delle risorse coinvolte che il livello di qualità del servizio offerto ai clienti.

Infine, in un mondo in cui ci sono , forse troppi modi per comunicare e scambiarsi documenti, si rischia di tralasciare qualche informazione importante. Wrike offre la possibilità di concentrare tutta questa mole di dati in un unico strumento, personalizzare le notifiche in base alle proprie esigenze e tenere tutti gli interessati allineati senza richiedere uno sforzo in più.

corso online ppm per professional services