Oracle Primavera Cloud per il Project Portfolio Management: i vantaggi

Oracle Primavera Cloud (OPC) è la nuova soluzione di Oracle per la gestione dei progetti complessi, tipici dei settori Engineering & Construction, Oil&Gas, Aerospace, e non solo. La soluzione nasce come evoluzione del prodotto Oracle Primavera P6, leader di mercato da molti anni per la gestione di queste tipologie di progetti, tanto da divenire uno “standard” di fatto e spesso addirittura un prerequisito anche nella selezione di professionalità legate alla gestione dei progetti. OPC possiede alcune caratteristiche peculiari che consentono ad un’azienda di poter evolvere e migliorare la gestione dei propri progetti/commesse. Di seguito analizziamo i 5 punti di forza principali della soluzione.

Oracle Primavera…Cloud!

OPC consente di superare uno dei “limiti” della soluzione Primavera P6 legato alla disponibilità solo con architettura On-Premises. Con l’architettura Cloud di OPC non è quindi necessario avere a disposizione l’infrastruttura necessaria all’installazione (Servers + Clients) e soprattutto non ci si deve preoccupare degli aggiornamenti della soluzione in quanto sono gestiti direttamente da Oracle.

Questo genera un importante vantaggio in quanto l’upgrade di sistemi on-premises comporta delle complessità (aggiornamento e verifica di compatibilità del Sistema Operativo, del DB, degli altri componenti applicativi) che causano spesso un notevole ritardo (o anche la sospensione) degli aggiornamenti all’interno dell’azienda che rimane quindi per molto tempo con versioni obsolete.

Solidità

Oracle Primavera Cloud nasce dalla lunga esperienza di Oracle con la soluzione Primavera, pur essendo un’applicazione completamente nuova, tanto da aver raggiunto la “parity” con P6 già da molte versioni. OPC eredita quindi la solidità della soluzione che incorpora una serie di meccanismi logici ormai familiari agli utenti e che sono stati largamente apprezzati nel tempo. Questo consente alle aziende che utilizzano già Primavera P6 una facile conversione alla nuova applicazione, ma anche una facile adozione per le aziende che vengono da sistemi diversi di Project Portfolio Management.

OPC (come Primavera P6) diventa quindi uno strumento fondamentale per la gestione dei progetti complessi (con centinaia / migliaia di attività) pur essendo facilmente adattabile anche in casi più semplici.

Gestione rischi

Oracle Primavera Cloud integra molte funzionalità legate al Project Risk Management che in precedenza erano disponibili solo nella soluzione Primavera Risk Analysis. Questo consente di adottare con maggiore facilità i processi di gestione rischi e soprattutto di poter adottare un approccio “probabilistico” (anche con Metodo Monte Carlo) alla gestione dei progetti già all’interno della soluzione e per tutti i progetti che richiedono questo tipo di analisi.

Architettura collaborativa

OPC sfrutta le potenzialità del cloud per rendere ancora più “collaborativa” la gestione dei progetti, consentendo ai vari interlocutori coinvolti nei progetti un accesso alle informazioni e alle funzionalità di pertinenza. Oracle Primavera Cloud può quindi facilmente diventare la “One Source of Truth” concentrando le comunicazioni e le informazioni di progetto in un’unica applicazione.

Facilità di interfacciamento

Grazie alla disponibilità delle API, tutte ben documentate (https://docs.oracle.com/cd/E80480_01/87749.htm) è possibile interfacciare facilmente ed in modo sicuro OPC con le altre applicazioni aziendali, creando così un’infrastruttura informativa solida e che riduce al minimo il data entry da parte degli utenti.

Conclusioni

Sfruttando la sua “origine” storica e le potenzialità offerte dalle tecnologie più avanzate, OPC si candida quindi a diventare nei prossimi anni il sistema di PPM di riferimento nei mercati Engineering&Construction, Oil&Gas e ovunque ci siano progetti complessi da gestire.

Tag