Oracle Primavera Cloud: ecco i moduli e le funzionalità

In quest’ultimo articolo concludiamo l’analisi di Oracle Primavera Cloud (OPC), la nuova soluzione cloud-based di Project Portfolio Management di Oracle. Nei precedenti articoli ne abbiamo descritto i vantaggi e abbiamo cominciato l’analisi delle principali funzionalità dello strumento. In particolare, ci siamo soffermati sui moduli di Portfolio Management, Schedule management e Resources Management.

Risk Management di Oracle Primavera Cloud

Proseguiamo ora la nostra analisi con il modulo Risk Management, che presenta le funzionalità necessarie per la gestione, prevenzione e mitigazione dei rischi di progetto. A titolo di esempio, Oracle Primavera Cloud offre le seguenti features:

  • Risk Register per tracciare, descrivere e prioritizzare i rischi, comprensivo delle soglie di rischio (risk thresholds) ed una scoring matrix per l’analisi qualitativa
  • Analisi di Monte Carlo, con curve di probabilità relative a tempi e costi attesi
  • Risk Response Plans, per pianificare la risposta ai rischi e stabilire i possibili scenari
  • Mean Impact Risk Analysis, per identificare come i rischi impattano sulle attività di progetto

Il modulo Lean Task Management di Oracle Primavera Cloud

Il modulo di Lean Task Management è sicuramente quello con il tasso di innovazione più elevato per il nuovo tool di Oracle e testimonia l’attenzione della casa madre verso la metodologia e gli strumenti Agile. Il modulo migliora la gestione dei task di dettaglio, e permette a planners, supervisors e personale operativo di cantiere di definire, pianificare e collegare le micro-attività, rispettando le scadenze definite dal crono-programma di progetto.

 

Se prendiamo come riferimento Primavera P6 e la maggior parte dei tradizionali software di project management, il modulo di Lean Task Management costituisce un deciso passo avanti per almeno tre motivi.

  • In prima battuta, offre la possibilità di pianificare e controllare le attività di dettaglio, senza appesantire il piano di progetto. A titolo di esempio, in Primavera P6 era possibile utilizzare la funzione degli “Step”, ma essi erano principalmente dedicati a definire il “peso” (ovvero l’importanza) delle micro-attività, e non era concessa la loro pianificazione temporale.
  • In secondo luogo, i Task Owner hanno l’opportunità di creare e gestire le proprie micro-attività, garantendo un grado di indipendenza necessario per far fronte alle esigenze lavorative del personale di progetto.
  • Infine, il nuovo modulo è realizzato con una veste grafica particolarmente innovativa – simile alle Kanban Board ed alla gestione agile tramite post-it – che permette il drag-and-drop dei task sulle diverse board.

Gli utenti possono impostare le scadenze, tracciare l’avanzamento ed il completamento dei task, giustificare eventuali ritardi e, infine, monitorare l’avanzamento settimanale e le performance tramite una dashboard.

Cost Management per Oracle Primavera Cloud

Il modulo di Cost Management permette ai Project Manager ed ai principali stakeholder di definire il budget, eseguire analisi di forecast ed individuare le spese da sostenere nel breve periodo. In linea con la filosofia del software, anche questo modulo è adatto sia a gestioni basiche del budget di commessa, sia a scenari più complessi.

L’interfaccia simile ad Excel ne facilita l’adozione, per l’inserimento e la visualizzazione dei dati. Ogni voce di costo inserita nel tool viene riportata in questo modulo, che rappresenta così il punto di raccolta per la fondamentale gestione dei costi di commessa, e relativo budget, changes, transfers.

Scope Management

Il modulo di Scope Management aiuta i Project Manager a non dimenticare alcun deliverable di progetto: che si tratti della configurazione di una particolare apparecchiatura, o dell’installazione di cavi, o anche del rilascio della documentazione di commessa, Oracle Primavera Cloud consente a tutti gli stakeholder di progetto di monitorare i deliverables all’interno della stessa piattaforma.

In conclusione, è da evidenziare come il nuovo strumento di Oracle presenti una flessibilità di utilizzo davvero notevole. Esso si presta perfettamente sia alla gestione di progetti complessi, tipici del mondo delle Construction e – più in generale – del mercato di riferimento di Primavera P6, sia alla gestione di progetti agili; questi ultimi – ormai da qualche anno – rappresentano lo standard in una larga parte di aziende. Il mercato ha necessità di strumenti in grado di coniugare pianificazione e controllo – tipici della metodologia waterfall – senza però rinunciare alla agilità della gestione Lean ed alla facilità di accesso alle informazioni, sia da mobile che da PC. Oracle Primavera Cloud rappresenta la risposta a queste esigenze.

Per avere maggiori informazioni su Oracle Primavera Cloud, partecipa al webinar!

webinar Primavera 22.01

Tag