L’aspetto della collaborazione in un software PPM: il caso Wrike

Ottimizzare la collaborazione con un software di project management, nell’era del digital workspace e del lavoro da remoto, permette di avere visibilità su ogni progetto e ottenere un netto aumento della produttività. Nello specifico, una soluzione come Wrike, grazie alla sua grande semplicità di implementazione e utilizzo, rappresenta la chiave di volta in termini di interazione, comunicazione e condivisione di conoscenze tra tutti i componenti di ogni team. Vediamo perché.


Come funziona Wrike: tutta la collaborazione in un software unico

La collaborazione con i software di project management migliora, è un dato di fatto. Ma con Wrike compie un vero e proprio salto quantico grazie a una estrema facilità di utilizzo. Una user interface e una user experience altamente razionalizzate garantiscono un’operatività e un’organizzazione praticamente immediate. Tutto il ciclo di vita dei progetti – idea iniziale, pianificazione, assegnazione delle varie attività, esecuzione, controllo e chiusura – viene gestito all’interno di un ecosistema completo, semplice e intuitivo.

Ogni lavoratore ha piena visibilità delle proprie mansioni e di tutte le informazioni necessarie per portarle a termine in maniera ottimale, scadenze comprese. I project manager hanno il massimo controllo dei flussi di lavoro, possono monitorare la pianificazione delle risorse e gestire il budget. Anche la condivisione di commenti, dashboard, calendari, diagrammi di Gantt, documenti e report è pratica e funzionale.


Perché la collaborazione migliora con Wrike

Grazie al sistema di notifica Inbox, ogni utente Wrike può essere tenuto puntualmente al corrente delle attività che lo riguardano. Ogni nuova azione, infatti, viene tracciata all’interno di una timeline che rappresenta a tutti gli effetti la storia evolutiva del progetto. Questo tipo di notifica è completamente configurabile: ognuno può decidere l’esatta mappatura di informazioni su cui vuole essere aggiornato e può scegliere come ricevere la notifica (via app mobile, via pop-up desktop o via e-mail), quando e ogni quanto tempo.

Un altro aspetto che porta a un livello superiore la collaborazione con il software Wrike è l’estrema flessibilità di personalizzazione: lo stesso set di dati, infatti, può essere visualizzato da ogni lavoratore sotto forma di diagramma di Gantt, come una Kanban board, in modalità tabella simile a quella di Excel o in versione lista di attività.

Un ulteriore vantaggio in termini di fluidità operativa è garantito dal fatto che Wrike può vivere all’interno di Microsoft Teams esattamente come un’applicazione integrata in Office 365. Se un utente ha bisogno di chattare con un collega in merito a un compito o a un progetto, quindi, lo può fare all’interno di Teams, richiamando le informazioni di cui ha bisogno direttamente da Wrike. In ogni caso, è importante sottolineare che oltre a Microsoft Teams, Wrike si integra facilmente con più di 400 applicazioni presenti sul mercato.


Un plus per i servizi professionali e per il marketing: i moduli aggiuntivi

Wrike presenta moduli aggiuntivi che abilitano dei percorsi pensati per guidare i processi tipici del mondo dei servizi professionali e del marketing. Il modulo Professional Service, concepito per le aziende che vendono progetti ai propri clienti, offre una serie di strumenti rivolti a ottimizzare la gestione della forza lavoro, a verificare che le risorse non siano sovraccaricate o sottoutilizzate e a controllare il margine ricavabile in funzione dei costi, per poi fatturare adeguatamente al cliente.

La collaborazione con il software Wrike migliora anche nei team di marketing aziendale e nelle agenzie creative e di comunicazione, di qualsiasi dimensione: ciò avviene grazie alla possibilità di integrare in maniera quasi nativa Wrike con strumenti tipici del settore come, per esempio, WordPress, Hubspot, Marketo, Salesforce e le varie applicazioni Adobe Creative Cloud. In questo modo, contenuti, grafiche, pagine web, immagini per campagne pubblicitarie e tutte le attività creative di marketing possono finalmente essere prodotte, revisionate, modificate e approvate in tempo reale all’interno di Wrike.


Il valore del servizio Horsa per partire con una marcia in più

Aggiungere il valore della consulenza Horsa ai vantaggi di collaborazione del software Wrike permette di sfruttare da subito al meglio ogni opportunità, con risultati misurabili e tangibili. L’efficacia di Wrike si unisce qui all’esperienza dell’azienda, prima in Italia a stringere una partnership di fiducia con competenze specifiche in ambito di Project Management e collaboration.

L’esperienza di un partner qualificato cambia i giochi in tavola. Il vantaggio è avere al proprio fianco una guida precisa, con una consapevolezza a 360 gradi delle potenzialità dello strumento, così da accompagnare il team nella configurazione più adatta alle specifiche esigenze aziendali, anche attraverso un trial gratuito. Una configurazione iniziale che rappresenta il punto di partenza per la vera e propria implementazione. E si parte subito con una marcia in più.

Per saperne di più: scarica il webcast dedicato a Wrike: https://www.horsa.com/it/it/news-events/wrike-la-soluzione-per-il-collaborative-work-management

 

ebook-wrike

Tag