Clarizen, un esempio di adozione di successo

Cosa determina il Successo di un sistema di Project Portfolio Management (PPM)?

Prima di parlare di un esempio di adozione di successo della soluzione di PPM Clarizen, è bene anzitutto specificare quali sono i fattori che definiscono il successo nell’introduzione di strumenti di questo tipo. Molto si potrebbe dire a riguardo: i fattori da prendere in considerazione infatti sono molteplici e possono variare di caso in caso, sulla base dell’azienda, del settore e degli obiettivi che ci si pone. Proviamo quindi a sintetizzare 3 punti determinanti per il successo di ogni implementazione di un sistema di PPM:

  1. Sul piano funzionale, la soluzione copre il processo di gestione progetti in maniera completa e flessibile, integrandosi con altri sistemi aziendali
  2. Lato utente, ciascuno degli attori coinvolti trae un beneficio dalla soluzione e migliora/semplifica il proprio modo di lavorare, potendosi concentrare su attività a maggior valore aggiunto
  3. A livello aziendale, la gestione strutturata dei progetti abilita l’evoluzione dei processi e contribuisce a creare una forte cultura di Project Management in azienda

La naturale conseguenza di questi fattori è che la soluzione venga utilizzata da tutti i membri dell’organizzazione coinvolti e diventi la single source of truth (unica fonte di verità) dei progetti aziendali. A questo punto le informazioni aggregate sui progetti e le iniziative aziendali, consentiranno all’azienda di prendere velocemente decisioni basate sui dati.

Un esempio di adozione di successo della soluzione Clarizen

Aida Srl, società di consulenza che propone soluzioni ERP e software gestionali, si è rivolta al Gruppo Horsa per la selezione di uno strumento di Project Portfolio Management che supportasse l’azienda nella gestione dei suoi numerosi progetti di consulenza e implementazione.

L’obiettivo principale era quello di dotarsi di una soluzione che consentisse di gestire l’intero ciclo di vita del progetto, a partire dalla fase di offerta al cliente, passando per le attività di implementazione fino ad arrivare al successivo rilascio e supporto al cliente.

Tutto ciò al fine di garantire:

  • Maggiore controllo sul singolo progetto a preventivo e a consuntivo in termini di tempi e costi
  • Maggiore visibilità per ciascun membro del team sugli impegni e sulle priorità
  • L’ottimizzazione dei carichi di lavoro delle risorse allocate sui vari progetti

La soluzione ricercata da Aida era uno strumento completo in termini di funzionalità, semplice da utilizzare e flessibile, in modo da adattarsi alle esigenze aziendali e di poter accompagnare Aida nella sua evoluzione.

Il candidato perfetto: Clarizen

Sulla base dei requisiti espressi, Clarizen è sembrato il candidato perfetto. Grazie alla sua ampiezza di funzionalità, alla sua elevata configurabilità e alla semplicità di integrazione con gli altri sistemi aziendali, è stato possibile, con un impegno limitato, modellare l’intero processo di gestione progetti nella soluzione.

Nell’implementazione della soluzione, Horsa Plan, la divisione del Gruppo Horsa focalizzata sul Project & Portfolio Management, ha suggerito un approccio per step:

  • In una prima fase Horsa ha configurato l’ambiente sulla base delle esigenze primarie del cliente e, dopo il training al team coinvolto, ha portato a regime le funzionalità chiave per la gestione di progetti e risorse;
  • Di seguito sono state sviluppate le interfacce con l’ERP aziendale, utilizzando le API (Application Program Interface) messe a disposizione da Clarizen;
  • Infine sono state implementate alcune funzionalità secondarie, in particolare per la gestione delle richieste cliente e per la preventivazione dei progetti.

Durante il progetto di implementazione, gli specialisti di Horsa hanno lavorato fianco a fianco con i key user di Aida, al fine di guidare il progetto e trasferire al cliente le competenze chiave, tenendo sempre in considerazioni l’aspetto metodologico e le best practice internazionali di settore.

Figura 1 Schema di integrazione tra Clarizen e un ERP

Figura 1 Schema di integrazione tra Clarizen e un ERP

Chi ne ha beneficiato?

Il successo di questo progetto è stato determinato principalmente dal fatto che tutta l’azienda ha ottenuto da subito dei vantaggi consistenti derivanti dalla soluzione.

A livello di direzione aziendale si è semplificato il controllo sul portafoglio progetti e sulla pipeline di progetti potenziali. Non è più necessario creare report complessi partendo da dati presenti su fonti destrutturate, tutte le informazioni sono a portata di click in Clarizen.

Project Manager e Resource Manager hanno guadagnato maggiore visibilità sul carico di lavoro delle risorse e hanno visto semplificarsi considerevolmente il processo di pianificazione del progetto ed allocazione delle risorse.

Infine tutti i membri del team, grazie all’interfaccia semplice e intuitiva di Clarizen, hanno ora la possibilità di focalizzarsi sulle proprie priorità, di aggiornare l’avanzamento delle attività e dichiarare le ore spese e di comunicare con il resto del team, limitando drasticamente le comunicazioni destrutturate via mail.

Franca Fontana, fondatore di Aida e amministratore della società, commenta così i risultati ottenuti: “Grazie a Clarizen e al puntuale supporto dei consulenti Horsa, oggi stiamo raggiungendo l’obiettivo strategico del progetto: avere in tempo reale un quadro completo del nostro portafoglio progetti che ci consenta di ottimizzare l’allocazione del team e di avere risorse sempre più consapevoli delle proprie attività e scadenze. Non sono da sottovalutare i risultati collaterali dovuti alla flessibilità di Clarizen: abbiamo infatti messo sotto controllo molti processi che chiamerei minori, ma non per questo meno importanti”.

Per saperne di più su Clarizen, iscriviti al webinar gratuito dell’11 giugno!

webinar clarizen 11 giugno

Tag