Implementare Wrike per il project management è la scelta strategica per abilitare un modello operativo in linea con le necessità tipiche dell’ufficio ibrido, agevolare la condivisione di conoscenze in tutto il digital workspace e avere massima visibilità su ogni progetto. Ogni componente del team di lavoro, infatti, ha una visione chiara e completa delle mansioni assegnate, con tutte le informazioni utili per portare a termine ogni task e le relative scadenze. Grazie alla possibilità di condividere in tempo reale le attività assegnate, i documenti collegati e aggiornati, report, calendari e dashboard indipendentemente dal luogo con cui ci si connette alla piattaforma. La collaborazione è garantita in maniera impeccabile, fluida e immediata. Questo è possibile perché con Wrike il project management è gestito all’interno di un ambiente unificato: la governance di tutto il ciclo di vita dei progetti – dall’idea iniziale alla chiusura, passando per pianificazione, assegnazione delle attività, esecuzione e controllo – è quindi completa e agevole. Vediamo nel dettaglio come funziona questo strumento, quali sono i vantaggi concreti che offre alle aziende e come implementarlo al meglio.
Cos’è e come funziona, in pratica, la soluzione Wrike per il project management?
Soluzione basata sul cloud e adatta a ogni tipo di business, Wrike nel project management permette di gestire attività in tutti gli ambiti operativi: dal marketing all’IT, passando per design, PMO, ricerca e sviluppo e servizi professionali. Innanzitutto, consente una precisa pianificazione di costi, tempi e risorse da dedicare a ogni progetto. In secondo luogo, abilita una governance puntuale e personalizzata dei lavori grazie alla possibilità di utilizzare strumenti essenziali come Gantt, Kanban Board o ToDo list. Non solo: con Wrike il project management riesce ad aderire perfettamente a ogni specifica esigenza grazie alla possibilità di personalizzare i diversi workflow, i report e le dashboard su team e progetti. L’estrema funzionalità è data anche dalla possibilità di integrare la soluzione con gli strumenti di collaborazione più diffusi – come Office365, Google Workspace, Adobe e Salesforce – e di realizzare interfacce personalizzate attraverso API robuste e semplici da utilizzare. La piattaforma è perfettamente fruibile in tutte le sue parti sia via web che in modalità mobile: un requisito fondamentale per garantire davvero una produttività fluida e senza limiti.
Vantaggi concreti: con Wrike il project management è più efficiente, semplice e sicuro
Considerando le caratteristiche appena elencate, è subito chiaro quanto con Wrike il project management acquisisca un’efficienza mai raggiunta prima: una spinta in più è data da regole di automatismo e funzionalità di intelligenza artificiale che potenziano il lavoro dei team in maniera sostanziale. Le operazioni manuali si riducono, gli errori diminuiscono, le criticità si dissolvono, i tempi si accorciano: lavorare diventa più facile. La semplicità d’uso a trecentosessanta gradi è infatti il secondo grande vantaggio immediato che Wrike offre al project management: oltre alle funzionalità già considerate, il sistema consente anche di coinvolgere in pochi clic collaboratori esterni all’organizzazione, ai quali basterà accedere al link condiviso per apportare il proprio contributo al progetto, senza uscire dall’applicativo. L’utilizzo è immediato anche per l’amministratore del sistema, il quale può gestire i flussi di lavoro, utenti, personalizzazioni, e automatismi con un approccio estremamente intuitivo. Ultimo vantaggio, ma non per importanza: la sicurezza dei dati. All’interno di un ecosistema operativo digitale diventa fondamentale garantire i livelli più elevati di protezione dei dati. Wrike lo fa, grazie a un sistema di controllo degli accessi basato su ruoli e procedure di autenticazione avanzata.
La consulenza Horsa valorizza al massimo Wrike, il project management ci guadagna
Per abilitare lo scenario descritto fin qui e implementare Wrike per un project management ottimale è importante affidarsi a una consulenza di valore, che sia in grado di assicurare la massima valorizzazione di questo strumento. Horsa si impegna con passione e serietà in questa direzione e, attraverso vari pacchetti di servizi che possono essere ulteriormente personalizzati, in modo da garantire al meglio di soddisfare le esigenze dei clienti. Tra i pacchetti offerti esiste anche la possibilità di effettuare un Trial del sistema, con diversi livelli di supporto. Una volta completata l’effettiva implementazione, le aziende possono continuare a contare su Horsa come primo contatto di assistenza scalabile direttamente sul supporto IT interno a Wrike, attivo 24/7. Un’ulteriore garanzia per una gestione dei progetti sempre e comunque impeccabile.