La business analytics integrata all’interno delle applicazioni esistenti (embedded e mashup)

Le informazioni che si possono ricavare dai dati sono ormai parte integrante delle scelte strategiche di un’azienda moderna. Questo comporta che la business analytics sia sempre più spesso integrata con i processi decisionali che portano ad agire in modo proattivo rispetto alle richieste del mercato. Tuttavia, si potrebbe fare un ulteriore passo avanti e avere un livello decisionale ancora più integrato e veloce, senza la necessità di dovere scegliere quale applicativo aprire per ottenere le informazioni che servono, bensì semplicemente passare da un contenuto all’altro all’interno di un sistema centralizzato. In questo senso, bisognerebbe riuscire ad avere una business analytics integrata all’interno delle applicazioni e dei portali intranet. Ma come ottenere questo risultato? 


Il valore della business analytics integrata

Con business analytics integrata (o embedded) si intende la possibilità di disporre di tutte le informazioni che servono direttamente all’interno delle applicazioni che le utilizzeranno. In altre parole, è la possibilità di inserire contenuti complessi, di solito sotto forma di report e dashboard, in siti web, applicazioni e software.  

L’embedded analytics offre tutti software e servizi che possono essere utilizzati per elaborare e analizzare i dati all’interno di un’applicazione al fine di generare preziose intuizioni e quindi prendere decisioni nel modo più efficace possibileD’altro canto, le variazioni crescenti e la complessità dei set di dati stanno aumentando ulteriormente la domanda di business analytics integrata in modo da avere un aiuto per ottenere informazioni strategiche in tempi rapidiSecondo i dati raccolti da Research anMarkets1, nel 2020 il mercato dell’embedded analytics ha raggiunto i 40,09 miliardi di dollari e dovrebbe crescere sino a 104,71 miliardi di dollari entro il 2027, facendo registrare un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 14,7%. 


Business analytics integrata: i dati sono più fruibili se si fa un mashup

L’evoluzione della business analytics ha portato le organizzazioni a monitorare e ottimizzare le attività aziendali sulla base di dati concreti invece che su sensazioni o best practice.   

Diventa oggi sempre più importante riuscire a fare un mashup di intranet o applicazioni aziendali, inserendo contenuti analitici direttamente all’interno degli strumenti che vengono utilizzati dalle diverse figure aziendali. Questo, infatti, permette di rendere più fluido e veloce il reperimento delle informazioni, senza avere la necessità di passare da un ambiente ad un altro. Per raggiungere l’obiettivo di essere un’azienda data driven un passaggio obbligato è quello di avere a disposizione i dati giusti e quando servono per poterli analizzare nel modo più efficace. 


Decisioni migliori per un business migliore

Da sempre i dati sono il grande valore di un’azienda. E oggi tali dati assumono ancor più importanza perché con le tecnologie disponibili si possono fornire strategiche informazioni per il business. A tal fine ricopre un ruolo fondamentale la business intelligence (BI), ma solitamente le decisioni sono prese operando su dashboard all’interno di una soluzione dedicata. La business analytics integrata rende ancor più efficace l’uso della BI perché permette di portare le dashboard al di fuori dei confini della business intelligence stessa, rendendole disponibili dove servono (sul web, nelle app o su altro software) e a chiunque ne abbia la necessità per prendere le corrette decisioni. In questo modo si colma il divario tra la BI e i processi aziendali: integrando i dati di business intelligence nei flussi di lavoro si semplificano i processi e si aggiungere valore ai prodotti.  

D’altra parte, poter sfruttare il mashup dei dati consente di individuare le tendenze tra elementi apparentemente non in relazione tra loro o set di informazioni vagamente correlati. Meglio si riesce a capire quali attività stanno avendo un’influenza reciproca, meglio si può gestire il business in generale. 

1 Fonte: Research and Markets

webinar power bi

Tag