Data Strategy: come definire una roadmap con Horsa

Si può intraprendere un valido e vincente percorso di data strategy solo con una roadmap precisa supportata da un adeguato impegno del management. Se questa può essere definita la prima regola di “ingaggio”, la seconda riguarda la valutazione della maturità analitica dell’azienda e, soprattutto, l’individuazione di quali siano le iniziative strategiche che l’azienda stessa vuole implementare nel breve e nel lungo periodo. Questo secondo punto è fondamentale sia per comprendere il grado di maturità dell’impresa sia per capire se l’azienda è pronta impegnarsi nell’adozione di una data strategy.

L’introduzione di sistemi MES, il rinnovamento di una piattaforma ERP, la costituzione di un team dedicato al mondo analytics o la revisione dei processi di business in ottica di marketing automation sono tutte iniziative che caratterizzano quelle aziende desiderose di intraprendere un percorso per diventare data-driven. Al contempo consentono a un’azienda di consulenza e system integrator come Horsa – assieme ad altri aspetti relativi alla gestione e uso del dato – di valutare la capacità dell’impresa di affrontare le sfide più difficili, affidando le proprie decisioni a breve e lungo termine alla qualità dei propri dati aziendali.


Data strategy: definire il punto di partenza e gli strumenti

Come già accennato, il punto di partenza per una data strategy è la definizione di una roadmap precisa per il completamento delle eventuali modifiche organizzative e delle iniziative proposte è condizione indispensabile per poter effettuare successivamente una corretta misurazione dei benefici attesi, sia in termini monetari che in termini di vantaggio competitivo.

Tra gli aspetti che concorrono a misurare il livello di maturità dell’azienda, il livello di consapevolezza digitale e analitica del personale interno è uno di quelli che richiedono maggiore attenzione. La crescita delle competenze interne, sia mediante formazione che tramite selezione e assunzione di nuovo personale, diventerà, assieme ad un buon livello di data management e data governance, un fattore abilitante alla crescita della cultura del dato in azienda e allo sviluppo di un percorso di data strategy vincente.

Sintetizzando, la roadmap del cambiamento secondo Horsa si snoda lungo 4 punti sostanziali:

 

  • Data & Analytics Assessment: attraverso questo strumento, Horsa misura il livello di maturità dell’azienda lungo diversi assi e identifica le priorità aziendali e le iniziative strategiche in atto. In questo modo, sarà possibile identificare il punto di partenza sul quale costruire un percorso di data strategy in linea con i bisogni aziendali e coerente con il livello di maturità dell’azienda.
  • Data Platform Assessment & Design: effettuata la misurazione dell’Analytics Maturity Index dell’azienda, Horsa effettua valutazione delle data platform in uso e, se necessario, individua le modifiche necessarie. Questo perché una data strategy efficace ha la necessità di essere sostenuta da architetture evolute, aggiornate e scalabili, facilmente allineabili alle necessità del contesto aziendale e degli scenari competitivi in cui l’azienda si trova. Il corretto sviluppo di questa fase permette di costruire solide fondamenta su cui progettare e definire obiettivi.
  • Definizione del documento di Data Strategy: si tratta di un tassello estremamente importante che permette non solo di offrire un’istantanea della situazione basata sull’assessment iniziale e sugli obiettivi da raggiungere, ma anche di definire in che modo l’azienda potrà/dovrà raccogliere, conservare, condividere e utilizzare i dati e, possibilmente, come estrarre valore da essi. Eventuali modifiche o sviluppi dei progetti di data planning vengono definiti e inseriti durante questa fase. In questo documento, Horsa aiuta il cliente a delineare e prendere coscienza della roadmap da seguire per il raggiungimento dei benefici attesi.
  • Data & Analytics Execution Plan: è il momento di definire il piano operativo a medio e lungo termine e pianificare le azioni prioritarie emerse dal documento di data strategy. Occorre dare risposte anche ad eventuali azioni di breve periodo, necessarie all’azienda per far fronte a necessità immediate. Horsa è in grado di affiancare e sostenere con i propri esperti l’azienda nelle prime e sempre complicate fasi di avvio.

 

La data strategy come acceleratore verso gli obiettivi strategici

La data strategy può offrire grandi vantaggi competitivi se accuratamente definita e accompagnata dalla consapevolezza che il dato deve essere gestito come nuovo asset strategico per l’impresa. Rendere più efficienti i processi i business, prendere decisioni in tempi sempre più rapidi e innovare il core business di prodotti e servizi sono solo alcuni degli obiettivi raggiungibili.

Per Horsa, in base all’esperienza maturata, l’approccio strutturato sotto forma di “lab aziendale” rappresenta una soluzione ideale per tutte quelle realtà che vogliano apprendere come supportare i propri processi decisionali e di business grazie ai dati. Il percorso sviluppato dal gruppo consente di acquisire gli strumenti indispensabili per governare questo cambiamento. Cambiamento che, in alcuni casi, può far sì che i dati raccolti possano generare un valore economico diretto e non solo attraverso il sostegno ai processi decisionali e aziendali o all’innovazione del core business (data monetization).

Con il servizio Insight as a Service, Horsa mette a disposizione dei clienti un team coordinato e multidisciplinare di esperti in ambito analytics, capace di fornire un supporto continuativo alle necessità dell’azienda e una risposta veloce e competente alle sempre più pressanti domande del business e dei mercati di riferimento.

Data Strategy Analytics Consulting HORSA

Tag