Software per il Mobility Manager: ZGreenFleet di Zucchetti, l’alleato della micromobilità aziendale​

Biciclette, monopattini e scooter elettrici sono sempre più apprezzati anche in Italia. Secondo l’ultimo Rapporto sulla mobilità degli italiani, condotto da Isfort nel 2022, il ricorso a soluzioni di micromobilità è aumentato negli ultimi anni: l’insieme degli spostamenti a basso impatto ambientale – dall’andare a piedi all’uso della bici, dalla micromobilità all’impiego di mezzi pubblici – nel 2021 ha superato il 30% degli spostamenti totali.  

A fare da apripista in molti casi sono state le grandi aziende. Cresce infatti il numero delle organizzazioni intenzionate a introdurre bicilette e monopattini, elettrici e non, all’interno del proprio parco mezzi.  Fleet e Mobility Manager si stanno dotando di nuove flotte per aggiornare in ottica “green” le modalità di spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti e sono alla ricerca delle soluzioni più valide per facilitarne l’utilizzo, sia da parte dell’azienda sia da parte del lavoratore.  

Ampliare le flotte aziendali significa, infatti, dover gestire e tenere sotto controllo una mole crescente di informazioni: disponibilità dei mezzi, prenotazioni e assegnazioni, chilometri percorsi, ma anche verifica dei consumi e del livello di sostenibilità. I software per il mobility management rendono più semplice questo compito, consentendo di raccogliere tutti i dati in modo rapido e sicuro, integrandoli anche con le altre applicazioni in uso a Mobility, Sustainable e HR Manager.


Perché affidarsi a un software per il mobility management
  

I moderni software per la mobilità aziendale sono oggi in grado di tenere traccia delle abitudini e delle preferenze dei lavoratori in materia di spostamenti casa-lavoro, aiutando l’azienda a mettere in campo progetti di mobilità leggera che rispondano alle esigenze dei dipendenti. Oltre a essere un importante alleato a favore della sostenibilità aziendale, un buon mobility management si rivela così anche un prezioso strumento di welfare: aiuta infatti a incrementare il benessere del personale, riducendo tempi e stress negli spostamenti.  

Grazie a un’unica base dati, tali soluzioni gestiscono l’intero processo di raccolta e analisi dei dati, diminuendo i costi di gestione. L’integrazione dei dati consente, inoltre, un’efficace interazione tra responsabili e collaboratori: sia il Mobility Manager sia il singolo dipendente hanno piena visibilità sui mezzi disponibili per il tragitto casa-lavoro e possono accedere in tempo reale alla piattaforma di mobilità aziendale.  


La proposta di Zucchetti: ZGreenFleet per la micromobilità aziendale
  

Quando si tratta di gestire la micromobilità aziendale, lo strumento è fondamentale, ma occorre qualcuno che sappia governarlo nel modo giusto. Ecco perché, per mettere a fattor comune tutte le informazioni che circolano all’interno dell’azienda, è bene affidarsi a partner esperti capaci di suggerire la soluzione più adatta per ogni esigenza IT dell’organizzazione.  

Horsa, forte di un’esperienza trentennale nel settore, mette a disposizione delle aziende professionisti esperti e una varietà di servizi e prodotti pensati per rispondere ai bisogni aziendali. In particolare, con ZGreenFleet di Zucchetti, il software per la gestione della mobilità leggera, aiuta i mobility manager a raccogliere tutte le informazioni necessarie ad amministrare a 360 gradi i processi di fleet management dei mezzi di trasporto green, come biciclette, e-bike e monopattini.  

La soluzione permette di gestire le flotte di mezzi aziendali, l’assegnazione degli stessi, nonché di controllare le fatture relative alla fornitura delle diverse flotte. Grazie al software di Zucchetti proposto da Horsa, il mobility manager può analizzare in tempo reale la reportistica di tutti mezzi ecosostenibili a disposizione dell’azienda: può infatti accedere alle anagrafiche dei mezzi, tenere sotto controllo fiscalità e scadenze e acquisire in tempo reale i dati dal sistema di localizzazione satellitare  

Allo stesso tempo, i dipendenti possono prenotare i veicoli disponibili, ricevere notifiche, informazioni e aggiornamenti sullo stato del mezzo, comunicare in tempo reale il chilometraggio e gestire i documenti relativi alla flotta aziendale. In questo modo, lo strumento favorisce lo scambio di informazioni e l’interazione tra manager e dipendenti, oltre a garantire una maggiore efficienza e accuratezza nell’organizzazione dei processi di mobilità.