Food & Beverage management: ottimizzare i processi con la Infor CloudSuite

Ottimizzare le attività di Food & Beverage management è un requisito chiave per migliorare i risultati all’interno di un comparto sempre più complesso e competitivo. Le sfide che gli operatori del settore devono affrontare, infatti, emergono lungo tutta la supply chain: dalle conformità normative in merito alla tracciabilità degli alimenti, al bisogno di studiare e lanciare prodotti innovativi in linea con le richieste di mercato, passando per la massimizzazione dei cicli produttivi, il mantenimento di alti standard di qualità, la deperibilità delle derrate, il rispetto dei limiti critici di temperatura e la necessità di risparmio energetico nelle diverse fasi della catena del freddo. Il tutto senza dimenticare l’importanza di una gestione dei costi virtuosa. Per orchestrare efficacemente uno scenario così articolato, la soluzione è implementare un ERP in cloud evoluto con funzionalità specificamente progettate per il potenziamento delle attività di Food & Beverage management. 


Centrare gli obiettivi del Food & Beverage management: un’analisi delle necessità
  

Prima di capire come sfruttare l’ERP per ottimizzare il Food & Beverage management, è importante effettuare un’attenta analisi delle necessità di partenza, definendo gli obiettivi da perseguire con questa implementazione. Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei prodotti, per esempio, è fondamentale efficientare le ricette in un’ottica di miglioramento continuo, ridurre gli eventuali tempi di richiamo, facilitare l’interazione e la collaborazione con clienti e fornitori, rendere più sostenibili processi, prodotti stessi e confezioni, velocizzare il time-to-market e sottostare alle stringenti norme sull’etichettatura. Come già accennato, inoltre, alcune delle sfide più importanti per il settore sono disseminate lungo tutta la catena di fornitura: in quest’ottica, è fondamentale adottare precise strategie di Food & Beverage management per governare l’incertezza del mercato, considerare la stagionalità, prevedere la variabilità delle materie prime e reagire proattivamente alle richieste dei consumatori. In sede produttiva, invece, il focus è diretto verso l’efficientamento a tutto tondo: occorre ottimizzare i processi di manutenzione per garantire eccellenti ritmi operativi, ridurre al minimo i fermi e migliorare la sostenibilità degli impianti. Non va poi dimenticato l’elemento centrale di qualsiasi attività produttiva: le persone, tanto fuori quanto dentro l’azienda. Occorre dunque adottare tutte le misure possibili per migliorare sia l’esperienza dei clienti che degli operatori.


Strumenti e funzionalità per un Food & Beverage management davvero intelligente
  

Dopo aver passato in rassegna i principali obiettivi che le imprese del settore devono perseguire per mantenere alta la propria competitività, è giunto il momento di capire quali sono le caratteristiche che un ERP deve avere per supportarle in questo percorso. Innanzitutto, è cruciale che un gestionale per il Food & Beverage management sia uno strumento agile, ovvero consenta un’implementazione scalabile in base alle specifiche esigenze operative che si delineano via via nel tempo. Il secondo elemento da considerare è la capacità dell’ERP di integrarsi facilmente all’interno di tutto l’ecosistema. La capacità di collaborare (ovvero scambiare dati in tempo reale) con ogni dipartimento aziendale e con tutti gli attori della catena – dal coltivatore al consumatore finale, passando per produttori, trasportatori e rivenditori – è alla base di un una filiera intelligente e al passo con tempi. Abilitare processi intelligenti, in uno scenario sempre più digitalizzato, infatti, significa soprattutto consentire di sfruttare al massimo la potenza dei dati: un Food & Beverage management data-driven si ottiene solo implementando funzionalità di intelligenza artificiale, business intelligence e analytics avanzate. Un gestionale di alto livello, dunque, deve garantire massima visibilità delle informazioni puntando anche su un evoluto sistema di warehouse management. Tutte queste funzionalità possono essere sfruttare appieno solo grazie al cloud: implementare un cloud ERP garantisce livelli di innovazione, flessibilità e rapidità operativa impossibili da sperimentare altrimenti. Le caratteristiche appena descritte sono presenti all’interno della soluzione Infor CloudSuite proposta da Horsa. Scopriamo, in breve, di cosa si tratta. 


Infor CloudSuite: i vantaggi concreti di un ERP per il Food & Beverage management
  

Piattaforma cloud completa di workflow, strumenti di business intelligence, Internet of Things e intelligenza artificiale, Infor CloudSuite Food & Beverage è la soluzione fornita da Horsa per governare senza intoppi lo scenario fin qui descritto e centrare tutti gli obiettivi elencati. Si tratta di un ERP preconfigurato con le migliori best practice per il Food & Beverage management in ogni segmento del settore, comprese le attività relative a prodotti da forno, piatti pronti e congelati, prodotti caseari, bevande, ingredienti alimentari, carne e pollame. Il sistema, per esempio, consente di ottimizzare le fasi di produzione e sviluppo grazie a funzionalità integrate come previsione e pianificazione della domanda, controllo della durata di conservazione e della stagionalità, gestione delle ricette al minor costo e conformità delle etichette. Visibilità dell’inventario di materie prime o ingredienti, tracciabilità end-to-end e un sistema avanzato di gestione del magazzino e della distribuzione sono invece funzionalità che consentono di governare la catena di fornitura con più efficacia e semplicità. Non ultimo, strumenti avanzati di analisi e reportistica e una business intelligence interconnessa – il tutto all’interno di un’interfaccia utente intuitiva – abilitano un Food & Beverage management davvero moderno, intelligente e alla portata di tutti.