ERP per Food&Beverage: quali i vantaggi di una soluzione evoluta?

Un ERP per il settore Food&Beverage, che sia moderno e funzionale deve necessariamente adattarsi alle sfide di un mercato in continua evoluzione. Da sempre caratterizzato dalla peculiarità legata alla deperibilità degli alimenti, al rispetto della catena del freddo e alle possibili incertezze legate al ciclo produttivo, il settore del Food&Beverage si trova oggi ad affrontare sfide sempre più complesse.

L’efficienza produttiva è un elemento centrale nella riflessione attuale sulla transizione energetica, così come centrali per le performance aziendali sono la sicurezza sui luoghi di lavoro, la manutenzione preventiva per evitare il fermo macchina, la conformità dei processi e la tracciabilità lungo tutta la supply chain. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda inoltre i costi e la profittabilità.

La scelta dell’ERP su cui fare affidamento per la gestione integrata di tutta la vita aziendale deve essere quindi ponderata con attenzione. Ma quali sono le funzionalità irrinunciabili per un ERP Food&Beverage moderno e affidabile?


Le caratteristiche che non possono mancare a un ERP per il Food&Beverage

I consumatori chiedono sempre più trasparenza alle aziende e si aspettano altrettanta innovazione da parte di un mercato in forte divenire. Un ERP Food&Beverage performante deve includere  il processo di creazione  di nuovi prodotti, dall’ideazione alla  definizione delle etichette, passando dalla gestione delle azioni di marketing.

La soluzione prescelta deve naturalmente poter dialogare con l’intero ecosistema aziendale, integrando la possibilità di scambiare dati con tutte le divisioni e tutte le funzioni aziendali. E non deve essere da meno per quanto riguarda l’integrazione con i sistemi esterni: fornitori, trasportatori e rivenditori, vale a dire l’intera catena logistica legata alla vita del prodotto, dal coltivatore al consumatore finale; fondamentale quindi che la soluzione disponga, visti gli impatti sui costi e sui livelli di servizio, di un efficiente sistema di Warehouse Management per la gestione fisica dei prodotti e di una gestione dei trasporti completa ai fini di  ottimizzarne tempi e costi.


Perché scegliere la soluzione Infor CloudSuite Food&Beverage

Tra le caratteristiche irrinunciabili, un ERP Food&Beverage adeguato deve anche essere tecnicamente “agile”, lasciando all’utilizzatore la possibilità di implementare la soluzione in base all’evoluzione delle proprie esigenze. La soluzione Infor CloudSuite Food&Beverage, proposta da Horsa FOR, si fonda su tre punti chiave:

  • Diponibilità della soluzione completa in Cloud su infrastruttura AWS (Amazon Web Services)
  • Forte verticalizzazione con una disponibilità di funzioni specifiche per il settore
  • Infor Implementation Accelerator, ossia processi predefiniti per un utilizzo con metodologia “Agile” e velocità di implementazione.

L’accesso su Cloud è il punto di partenza per un’esperienza utilizzatore dinamica, scalabile, ergonomica e dai costi di ingresso accessibili, anche per le PMI che possono aver bisogno di incrementare il numero di utenti nonché aumentare rapidamente le esigenze in base all’evoluzione della propria infrastruttura tecnologica. 

La soluzione proposta da Horsa FOR garantisce inoltre una elevata velocità di implementazione, requisito indispensabile per un’impresa moderna che non può certo permettersi tempi lunghi di adozione di una nuova soluzione ERP.

Per garantire queste performance, i professionisti di Horsa FOR non si fermano alle competenze tecniche e di prodotto, ma possono contare su di una vera expertise di settore. I consulenti che gestiscono la soluzione Infor CloudSuite Food&Beverage conoscono bene le dinamiche e i processi di cui si occupano, nonché la metodologia utilizzata che si basa sull’utilizzo degli Implementation Accelerator, soluzione che permette di accelerare i tempi dell’implementazione utilizzando una serie di processi specifici del settore alimentare già prefigurati all’interno della CloudSuite.

L’innovazione tecnologica, soprattutto orientata all’utente, è un’altra delle caratteristiche fondamentali della soluzione Infor CloudSuite Food&Beverage ed un esempio è il tool “Graphical Lot Tracker”, uno strumento appositamente svilppato da Infor, che integra tutte le funzioni di tracciabilità gestite dall’ERP e permette di visualizzare graficamente tutti quei dati che di solito sono visualizzati in modo transazionale: immediatezza e chiarezza nella lettura dati, velocità di decision making, ottimizzazione ed efficienza, gli ingredienti giusti per un ERP Food&Beverage di successo.

New call-to-action

Tag