ERP on-premise vs cloud? Perché puntare sulla nuvola con Infor

L’impresa intelligente, meglio conosciuta come smart factory, non può fare a meno di un sistema ERP che sia, in breve, altamente performante e flessibile. Perché? Perché i processi aziendali devono poter essere gestiti in modo fluido e cooperativo. Ed è questa la chiave di successo di un’azienda competitiva in un contesto economico di grandi incertezze e rapidi cambiamenti. Riconosciuto il valore imprescindibile di un sistema di ERP di ultima generazione, è necessario farsi un’ulteriore domanda sulla fruizione della tecnologia: meglio un sistema on-premise oppure cloud? Le differenze ci sono e sono importanti. Con i software su cloud Infor di Horsa i vantaggi che emergono nello scegliere questa seconda opzione sono evidenti.


ERP on-premise vs cloud: quali sono le differenze da conoscere

Per fare una scelta ragionata e ottimizzare la tecnologia selezionata, è necessario innanzitutto identificare le principali differenze tra le due soluzioni. Una volta assicurate le funzionalità di base, arriva il momento di operare la scelta strategica tra un ERP on-premise oppure su cloud.


ERP on-premise

Questo tipo di soluzione prevede l’installazione del software direttamente sui server aziendali. In tal caso, sia la risorsa sia l’infrastruttura sono di proprietà dell’azienda che acquista una serie di licenze e le installa sui propri dispositivi. Ne consegue che la responsabilità della manutenzione, degli aggiornamenti e, più globalmente, dell’evoluzione del sistema sono di competenza della divisione IT interna con conseguente incertezza su tempi e costi necessari ai vari adeguamenti e con impatti sul supporto all’evoluzione del business aziendale.

No, questo è vero solo con sistemi di vecchia generazione;  se un sistema è moderno e tecnologicamente avanzato (come Infor M3 o LN) è web based e quindi, anche in un’installazione on premise, si può accedere via web da qualsiasi postazione interna o esterna all’azienda e in qualsiasi momento e con solo l’accesso ad un browser senza aver nulla installato sul dispositivo (pc, notebook o mobile).


ERP cloud

L’opzione cloud implica la sottoscrizione di un canone di utilizzo che permette all’azienda di accedere al software attraverso un data center gestito dal fornitore. In questo caso, l’accesso è garantito tutti i giorni, 24 ore su 24 e da qualsiasi dispositivo, l’utilizzo del software non è infatti legato alla singola licenza installata sulla singola macchina e basta una connessione internet per fruire di tutte le funzionalità. Certo anche i dati risultano essere esternalizzati e questo spesso preoccupa i vertici aziendali ma le performance in materia di sicurezza, grazie a fornitori con elevati standard tecnologici, sono molto più affidabili di quelle on premise e in continuo aggiornamento. E, per proteggere ulteriormente le informazioni sensibili dell’azienda, è possibile fare appello a un controllo di sicurezza di un operatore esterno.


Quali sono i vantaggi di scegliere un ERP su cloud

Tra i vantaggi concreti dell’ERP su cloud ci sono l’accessibilità e la scalabilità del sistema. Pensiamo ad esempio alla realtà sempre più diffusa dello smart working. Un ERP su cloud sarà fruibile sia da mobile che da desktop e, in alcuni casi, attraverso delle applicazioni mobili native. Allo stesso tempo, la soluzione cloud permette loro di avere dei costi di investimento più contenuti al lancio della piattaforma, che possono essere aumentati al momento della specifica necessità di performance più sostenute. Un ERP su cloud può rivelarsi la scelta migliore per le piccole e medie imprese che hanno necessità di esternalizzare la gestione e l’aggiornamento dei sistemi perché non dispongono di una divisione IT interna. 

D’altro canto, non sono certo le soluzioni che mancano quanto, a volte, il tempo di riflessione necessario per fare la scelta giusta. Che sia su cloud oppure on-premise, è fondamentale porsi le buone domande prima di scegliere la soluzione più adatta alla propria azienda:

  • L’ERP selezionato è semplice di accesso?
  • Si integra facilmente con gli altri sistemi aziendali?
  • È previsto l’aggiornamento regolare del software?
  • Come posso controllare i costi?
  • Qual è il livero di automatizzazione e personalizzazione della soluzione prescelta?

Alcune soluzioni prevedono una specializzazione dell’ERP per settori di attività, elemento questo che può risultare determinante per alcune imprese.


Infor: l’ERP su cloud che conviene, senza dubbi

Tra le soluzioni ERP su cloud di ultima generazione sul mercato, i software Infor di Horsa spiccano proprio per la forte verticalizzazione settoriale e il potenziale di integrazione con altri processi e strumenti aziendali. Non solo: tra le caratteristiche distintive ci sono tutte quelle già ricondotte come proprie della tecnologia cloud. Parliamo di scalabilità, semplicità d’uso e velocità di implementazione.

Chi cerca un software ERP all’altezza delle specificità del proprio settore, unito ai vantaggi della “nuvola”, troverà quindi nell’offerta Infor CloudSuite la risposta ideale. Sviluppati sulla base di anni di esperienza sul campo lavorando con importanti aziende internazionali, ci sono:

  • l’ERP per il settore Fashion;
  • l’ERP per il settore Food&Beverage;
  • l’ERP per il mondo Industrial;
  • l’ERP per l’ambito Manufacturing;
  • l’ERP per il settore Distribution.

Non certo da ultimo, un importante valore aggiunto è il servizio di AMS (Application Management Service), che include servizi di supporto e manutenzione dei software Infor. Dal service desk al reporting periodico, per le aziende questo significa sfruttare tutti i plus di un ERP su cloud, raggiungendo migliori performance del sistema e, al tempo stesso, alleggerendo il personale IT da attività quotidiane di supporto e riducendo i costi operativi dedicati ad attività di basso valore.

New call-to-action

Tag