Software per il negozio, come funziona la Suite HDR-Store di Horsa

Implementare un software per il negozio efficace è fondamentale per garantire un servizio clienti di alta qualità mentre si gestiscono tutte le complessità quotidiane tipiche del retail. Dall’approvvigionamento alla gestione del magazzino passando per il rapporto con i fornitori, l’invio degli ordini, la gestione dei resi, le attività di fatturazione e le strategie di promozione: la mole di processi da amministrare all’interno di ogni punto vendita è considerevole e, se non adeguatamente gestita e orchestrata, rischia di rallentare l’efficienza complessiva, causare errori e abbassare la qualità del servizio offerto alla clientela. In questo contesto, implementare un software per il negozio consente di sbloccare i vantaggi dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, potenziando come mai prima d’ora ogni singola fase operativa all’interno del contesto di vendita. Nelle prossime righe scopriamo come ottenere tutti questi vantaggi grazie alla Suite HDR-Store di Horsa.


In cosa consiste la Suite HDR-Store, il software per il negozio all’avanguardia
  

La suite HDR-Store è un software per il negozio multi-hardware, flessibile, modulabile e indipendente, progettato per ottimizzare e gestire in modo completo ogni attività chiave all’interno del punto vendita. Frutto di anni di sviluppo e della consolidata esperienza nel settore retail di Horsa, questo alleato all’avanguardia offre una serie di funzionalità avanzate e integrabili con i principali sistemi esterni: abbraccia l’intera filiera del negozio, garantendo un pacchetto di soluzioni versatile e adatto a ogni necessità. Disegnato per coprire tutte le esigenze operative nei settori food e non-food, HDR-Store è quindi in grado di automatizzare ogni tipologia di negozio, indipendentemente dalle dimensioni e dagli altri strumenti in uso: può essere installato su casse di diversi produttori, presenta un’interfaccia grafica intuitiva e completamente personalizzabile.


Come funziona, in pratica, HDR-Store di Horsa: le caratteristiche chiave
 

Come già accennato, il software per negozio HDR-Store è multi-hardware, ovvero indipendente dal tipo e dal modello di hardware su cui viene installato, stampanti e scanner compresi. La sua estrema flessibilità è inoltre confermata dalla possibilità di utilizzare diverse interfacce sviluppate nel corso del tempo da Horsa per andare incontro alle necessità degli ambienti più eterogenei. Il software per negozio è modulare, si configura con diversi modelli di cassa ed è perfettamente integrabile con ogni modalità di pagamento – compresi e-payment e buoni pasto – e con vari sistemi di cash management e self check-out. Il sistema, inoltre, presenta un modulo di cassa stand-alone in grado di funzionare anche in assenza di server e rete internet. Ma non è tutto: sfruttando un potente motore promozionale, HDR Store consente di definire offerte specifiche basate su regole/vincoli preimpostati, oltre a costruire la promozione direttamente da front end e inviarlo alle casse, in modo da velocizzare il time to market.


Un software per il negozio moderno deve migliorare anche la customer experience
 

L’aspetto promozionale appena citato rappresenta uno dei pilastri su cui costruire un rapporto di fidelizzazione con il cliente a partire dal punto vendita. Per agevolare questo aspetto così centrale per il successo del business, la suite in questione offre dunque funzionalità chiave a supporto del marketing. Il sistema, per esempio, consente di applicare moduli specifici e gestire proficuamente le carte fedeltà, abilitare l’utilizzo di gift card anche privative, emettere coupon direttamente in cassa, targettizzare i clienti e progettare promozioni mirate, proponendo offerte del tutto personalizzate in base alle abitudini di acquisto di ogni utente. Il software per negozio HDR Store aiuta anche il personale a fornire un servizio clienti più efficace attraverso un’interfaccia web da cui gestire e risolvere questioni relative, per esempio, alla sostituzione o allo smarrimento della fidelity card.


Il software per un negozio più agile e produttivo? Offre massima visibilità sui processi

Abbiamo visto come HDR-Store sia in grado di semplificare le operazioni quotidiane degli operatori e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti ma non bisogna dimenticare un terzo elemento essenziale all’interno dell’ecosistema retail: la possibilità – da parte dei direttori di negozio o dei manager aziendali – di avere piena visibilità dei processi, in qualunque momento e in maniera centralizzata. Un requisito essenziale per poter monitorare l’andamento di vendita, effettuare analisi sullo storico o stime predittive. Per questo motivo, Horsa ha fatto in modo che il proprio software per negozio potesse agevolare lo scambio di informazioni in tempo reale sia dal sistema centrale verso i singoli punti vendita (come promozioni o variazioni di prezzo) sia al contrario (come dati relativi alle transazioni e al numero di scontrini battuti). In particolare, un avanzato sistema di tracciamento consente di visualizzare i dati relativi alle vendite su dashboard riassuntive, chiare e intuitive. Una funzionalità essenziale per definire strategie operative e di vendita via via sempre più funzionali, sostenibili ed efficaci.