Come un totem kiosk cashless per un negozio aiuta a risparmiare e a fidelizzare il cliente

Dotare il punto vendita di un totem kiosk cashless (o più di uno!) è una strategia intelligente per affrontare alcune delle sfide centrali per tutto il mondo retail e GDO: aumenta l’efficienza, si ottimizzano i costi, sale il fatturato, migliora la customer experience e cresce la fidelizzazione dei clienti. Nelle prossime righe scopriamo perché è possibile centrare tutti questi obiettivi grazie alla cassa automatica e quali requisiti considerare per implementarla al meglio.


GDO e retail oggi: uno scenario in lenta ma costante evoluzione

Nuove tecnologie, nuovi strumenti di pagamento, nuove abitudini di acquisto: sono queste le leve che stanno modificando il panorama di GDO e retail. Il settore, tradizionalmente, è meno propenso di altri ad abbracciare la via dell’innovazione spinta, ma oggi i tempi sono maturi per iniziare a sfruttare i vantaggi di funzionalità come l’intelligenza artificiale, gli innovative payment e la business intelligence. E il punto in cui queste tre istanze trovano piena espressione è proprio la cassa automatica, l’elemento chiave che può trasformarsi nel passaggio più memorabile di tutto il customer journey all’interno del negozio perché abilita ritmi di acquisto veloci (e quindi soddisfacenti), modalità di pagamento più moderne, azioni di marketing data-driven e, di conseguenza, consente di valorizzare al meglio l’offerta e garantire un’esperienza cliente sempre più personalizzata e coinvolgente. Vediamo in che modo.


Il totem kiosk cashless fidelizza il cliente perché abilita un marketing più intelligente

I consumatori di oggi vogliono rapidità, comodità e servizi personalizzati: un totem kiosk cashless evoluto soddisfa tutti questi criteri perché evita il formarsi di code troppo lunghe e noiose nelle ore di punta ed è progettata per essere semplice e persino divertente da utilizzare, grazie a un’interfaccia chiara e d’impatto. Ma la praticità non è tutto, sono anche altri i motivi per i quali la cassa automatica è la soluzione preferita di molti consumatori: consente, per esempio, di completare l’acquisto in autonomia, con la massima privacy e senza dover interagire con il personale del negozio, o di utilizzare agevolmente i metodi di pagamento più moderni come l’e-payment su smartphone e dispositivi indossabili o app come Satispay e simili. Quelli elencati finora sarebbero già sufficienti elementi per comprendere come il totem kiosk cashless possa migliorare la shopping experience all’interno del punto vendita, ma il vero valore aggiunto è offerto dalle funzionalità di intelligenza artificiale e business intelligence. Essendo strumento digitale, infatti, la cassa automatica è in grado di registrare e analizzare i dati relativi al comportamento di acquisto dei Clienti. Analizzando lo scontrino in tempo reale, e sfruttando laddove presente la Fidelity, il sistema è quindi in grado di proporre promozioni personalizzate, consigliare prodotti correlati e stabilire con ogni utente un rapporto di conoscenza sempre più proficuo, per tutti.


La cassa automatica aiuta anche a ottimizzare i costi e l’operatività del personale
 

La presenza del totem kiosk cashless sul punto vendita consente di impiegare l’operatore che sarebbe dedicato a quell’unica mansione su attività a più alto valore aggiunto, come l’assistenza ai clienti e la cura degli spazi e della disposizione della merce sugli scaffali. Permette inoltre l’estensione dell’orario di lavoro anche in assenza di personale.


Come ottenere i vantaggi di un totem kiosk cashless eliminando ogni complessità
 

Per avere tutti i benefici fin qui descritti senza dover gestire tutte le complessità tecniche e operative che l’implementazione di un totem kiosk cashles comporta, è importante affidarsi a un fornitore autorevole ed esperto che conosca bene le problematiche tipiche del retail, ne gestisca l’implementazione garantendo la continuità delle attività in store e sia in grado di occuparsi e risolvere autonomamente tutte le altre criticità che possono emergere all’interno del  punto di vendita, in ambito IT ma anche fiscale, procedurale e amministrativo. Altrettanto fondamentale è assicurarsi che il fornitore garantisca un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7: solo così si avrà la certezza di una copertura completa in qualsiasi momento, in linea con il nuovo modello di business che prevede i negozi sempre aperti.

New call-to-action