Modernizzare l’Erp su Power Systems: la ricetta della Digital Transformation

Power Systems è l’infrastruttura unanimemente nota per solidità e affidabilità. Ma quando si ragiona di ERP sviluppati su questo motore, è facile si finisca a discutere di completezza funzionale ancora orfana di una necessaria e imprescindibile tensione alla Digital Transformation. 

In altre parole, gli ERP su Power Systems, comunemente indicati con il termine AS400, sono visti come quegli anziani parenti, ricchi di esperienze e con conoscenze vastissime di determinati argomenti, ma che sembrano non essere a proprio agio nel declinare le loro conoscenze attraverso smartphone, tablet e altri “moderni device”. 

Niente di più sbagliato!

La ricetta della Digital transformation a misura di Power Systems 

L’evoluzione degli ERP su Power I è in realtà possibile individuando il framework di sviluppo che faccia da ponte tra la storica “solidità” Power Systems e le “nuove” applicazioni web, necessarie a rendere competitive, flessibili ed efficienti le aziende di oggi. 

Solo così si può ottenere un ERP con front-end moderno e a misura di utente, ma anche un’architettura e una gestione dei processi che abiliti la modernizzazione totale, permettendo alle aziende di continuare a muoversi grazie al loro storico e affidabilissimo motore, ma con la possibilità di intraprendere traiettorie e strategie evolutive altrimenti impensabili. 

È necessario valorizzare l’affidabilità, dotandola di maggiore flessibilità e agilità implementativa. 

Tecnologia ed evoluzione: il mix vincente del framework di sviluppo 

Il driver del cambiamento è adottare un framework che fornisca il mondo Power Systems di un’architettura cloud: così tool di sviluppo innovativo e tecnologia consolidata creano un mix “esplosivo” in termini di performance e duttilità funzionali, finalizzato a incrementare l’efficienza e la competitività aziendale. 

L’ambiente cloud porta con sé un serie di vantaggi significativi: 

  • velocità,  
  • scalabilità,  
  • miglioramento delle prestazioni,  
  • sviluppo, agevolato dalla struttura del tool stesso, di nuove funzionalità e applicazioni. 

Il giusto framework cloud espande ed evolve le potenzialità dell’ERP, mantenendo intatte le tradizionali peculiarità vincenti dei sistemi gestionali su Power Systems, a partire dalla completezza funzionale, la verticalità sui processi e la copertura applicativa. 

Certo, un cambiamento di questo tipo implica in primis una progettazione strategica e una valutazione in termini di costi, che sicuramente un’azienda non può esimersi dall’operare. 

Ma scegliere il giusto framework ha una fondamentale ricaduta positiva: la salvaguardia degli investimenti pregressi. 

L’azienda non deve cambiare l’infrastruttura: ottiene, però, un software gestionale innovativo con nuove possibilità implementative abilitate dalle applicazioni web; basti pensare a tutto il mondo della Digital Factory, il recupero e l’utilizzo dei dati macchina, alla possibilità di rendere la fruizione dell’ERP indipendente dal device e da ultimo, ma non per questo meno importante, alla valorizzazione delle competenze delle risorse interne aziendali.  

Ma qual è l’ingrediente segreto? 

Una buona dose di esperienza!

Non c’è spazio per l’improvvisazione: la tecnologia può essere realmente innovativa e operare da driver dell’evoluzione aziendale in maniera concreta e tangibile, solo se chi ha pensato e sviluppato il framework ha competenza, visione e un’ottima conoscenza del mondo imprenditoriale italiano e dei processi che caratterizzano i settori in cui l’azienda opera. 

A volte si confonde la modernizzazione con una sorta di decorazione, un “impiattamento” esteriore che da all’utente finale la sensazione di nutrirsi di cibi di alta qualità, e quindi la possibilità di operare attraverso strumenti sicuramente più allettanti alla vista, ma che in realtà nulla aggiungono in termini applicativi, architetturali e di innovazione dei processi. 

Horsa ha potenziato la propria presenza nel mercato nel mondo degli ERP Verticali su tecnologia Power I: sulla base dei 35 anni di esperienza di un’azienda del gruppo, ha portato sul mercato un know how di eccellenza nei web framework di sviluppo. Il frutto di questo know how è Unigea, advanced Erp. 

Totalmente web based, la piattaforma gestionale Unigea si basa sul framework proprietario Unicloud: tool di sviluppo e cloud platform, Unicloud espande le applicazioni gestionali su web e cloud, mantenendo la centralità del dato e la business logic a presidio dei processi. 

Grazie al framework Unicloud, Unigea è un ambiente gestionale unico, in grado di coprire tutte le aree di business, dialogare facilmente con il mondo esterno, supportare i processi e mettere in comunicazione le Operations con l’IT dell’azienda: ingredienti basilari della ricetta di Horsa per realizzare una vera e completa Digital Transformation delle aziende con infrastruttura Power Systems. 

 

New call-to-action

Tag