Horsa: un 2023 pieno di persone (e caffè!)

Il 2023 è finito da poco, dopo un periodo storico molto particolare nel quale ci siamo trovati a vivere una realtà che mai avremmo pensato di affrontare, quello appena passato è stato per molti una primavera. Abbiamo potuto lasciarci alle spalle molte delle preoccupazioni e delle paure con le quali, nostro malgrado, ci siamo dovuti rapportare.  Pensando ai rapporti umani che finalmente sono tornati ad essere come li abbiamo sempre conosciuti, abbiamo pensato di raccontarvi il nostro anno attraverso i numeri che rappresentano ciò che le persone di Horsa sono state nel 2023. 

 Partiamo dalla base, quanti siamo? 

In questo anno sono entrate a far parte del mondo Horsa 310 nuove persone in diverse parti di Italia portando il totale a circa 1900. Sicuramente un numero importante che ci ha permesso di portare avanti i tantissimi progetti che ogni giorno seguiamo. Da questo numero possiamo derivarne un altro fondamentale per mantenere alta l’energia e lo spirito del gruppo: il numero di caffè bevuti, sembra una cosa sciocca ma è una necessità umana che non va sottovalutata. Il primo dato da tenere in considerazione è il numero di caffè che ogni persona beve durante una comune giornata lavorativa: con un buon margine di sicurezza possiamo dire che ogni persona mediamente beve 3 caffè al giorno. 

Caffè totali: 1900*3 = 5700 

Questo numero va moltiplicato per i giorni della settimana 

Caffè totali: 5700*5 = 28500 

Rimane da conteggiare il numero di settimane: dalle 52 totali togliamo le 3 settimane di ferie estive e le 2 di Natale invernali, rimaniamo con 47 settimane 

Caffè totali: 28500 *47 = 1.339.500 

Ben 1.339.500 di caffè bevuti! Un numero enorme ma necessario alla buona riuscita dei nostri progetti! 

Dopo questa piccola (ma necessaria) divagazione, torniamo seri. 

Spesso si sottovaluta l’importanza di fare una pausa o di coltivare con i colleghi un rapporto che vada oltre quello lavorativo. Un gruppo che lavora bene insieme passa anche dalla conoscenza umana gli uni degli altri, sapere chi è la persona (oltre al professionista) seduta vicino a noi è molto importante per sentirsi una squadra che lavora per un obiettivo comune dove, l’obiettivo comune, è e fare il migliore lavoro possibile per portare a termine i molti nuovi progetti che ci vengono affidati. Nel 2023 ne sono stati firmati 1390. Nel 2022 erano stati 1183. Questi dati ci dicono che la crescita è costante e che la fiducia riposta nei nostri confronti è continua.  

Per far sì che tutti i clienti, sia quelli consolidati che quelli nuovi, continuino ad avere fiducia in noi e ricevano il miglior servizio possibile, nel corso dell’anno passato 1225 persone hanno partecipato a diversi corsi interni. Quelli a cui facciamo riferimento non sono legati strettamente al ruolo tecnico ma a varie competenze orizzontali come il rapporto con il cliente e con i colleghi, la gestione dello stress e l’approccio al problem solving. Oltre a queste iniziative trasversali che hanno coinvolto tutte le aree, ogni BU ha organizzato nel proprio ambito dei corsi specifici, più tecnici. Questo mix, aggiunto allo scambio continuo di conoscenza ed esperienze che ogni giorno in modo spontaneo avviene tra colleghi, contribuisce ad aumentare la capacità di ognuno di svolgere il proprio lavoro con la massima efficienza possibile. 

La crescita organica delle risorse in termini numerici e di competenza è un requisito fondamentale per affrontare le sfide che il mondo ci mette davanti: la tecnologia evolve a ritmi forsennati e il mercato si aspetta sempre alta professionalità dalle aziende come la nostra. Diamo quindi il massimo per farci trovare preparati. 

In parallelo siamo consapevoli che è altrettanto importante fornire la giusta formazione a chi, i servizi che offriamo, dovrà farli propri: grazie all’Academy Horsa clienti e potenziali clienti hanno potuto partecipare a delle sessioni rivolte proprio a loro. Nel 2023 sono stati svolti 9 corsi rivolti ad esterni per un totale di 112 ore. Considerando che ad ognuno di esso hanno partecipato circa 4 o 5 persone, in totale le ore di formazione erogate sono state tra le 450 e le 550, dato in crescita rispetto al 2022 quando i percorsi erano stati 6 per un totale di 42 ore. Il trend, quindi, indica il 50% in più di sessioni formative con il 166% in più di ore totali anno su anno. 

Ci permettiamo poi un piccolo focus su di noi: 

Per raccontarvi questo e tanto altro che riguarda il mondo Horsa, noi come Redazione Partecipata ci siamo confrontati nel corso di 20 riunioni condividendo idee e pareri sugli argomenti da trattare. Da queste siamo arrivati a pubblicare 47 articoli scritti da 26 persone diverse divise tra scrittori, revisori, responsabili marketing e direttori di redazione. 

Concludiamo esprimendo una speranza: ci auguriamo che vogliate rimanere con noi o che, se lo state valutando, che possiate entrare a far parte del nostro universo. Noi come Redazione Partecipata siamo qui per raccontarvi ciò che siamo e che facciamo. Come realtà intera ci impegneremo, come sempre abbiamo fatto, a dare il massimo. 

Tag