Software per produzione su commessa: i vantaggi di Way to Machinery

Gestire l’intero processo produttivo è la principale esigenza di tutte le aziende del settore della produzione su commessa ed è per questo che i software per la produzione su commessa stanno riscuotendo sempre maggiore successo. Non a caso, i programmi sul mercato non mancano.

Ma quale soluzione scegliere in un panorama così variegato e complesso?


Way to Machinery per Microsoft Dynamics 365

Una delle più complete è WaytoMachinery, la soluzione studiata da Horsa, basata sull’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e dedicata a tutte le aziende che devono gestire cicli di produzione su commessa.

Lo scopo della soluzione verticale sviluppata da Horsa (Gold Partner Microsoft) non è solo quello di efficientare l’organizzazione della produzione, ma ottenere una gestione completa dell’intera commessa.

Questo significa supportare il commerciale nell’elaborazione dell’offerta, pianificare la produzione e gestire tutto il ciclo di vita dell’ordine offrendo ai responsabili la possibilità di controllare in ogni momento lo stato di avanzamento della commessa.

Rispetto alla produzione in serie, un software per la produzione su commessa come WaytoMachinery presenta funzionalità specifiche in ambito di:

  • Offertazione
  • Progettazione
  • Pianificazione dei materiali
  • Cicli di produzione
  • Costi di produzione
  • Lavorazioni in conto terzi
  • Installazione presso il cliente

Oltre a tutta una serie di algoritmi in grado di elaborare informazioni di tipo economico per determinare i costi effettivi della commessa.

Perché una delle complessità maggiori per le aziende che lavorano su commessa è quella di monitorare costantemente i livelli di marginalità e farlo secondo parametri differenti (per centro di costo, tipologia di cliente, area geografica, e così via). Solo in questo modo è possibile raggiungere la massima efficienza produttiva.

New call-to-action

Un supporto concreto per la forza vendita

Supportare la forza vendita offrendo ai commerciali un configuratore potente, completo e intuitivo, in grado di definire modelli base, descrizioni, varianti non è semplice. Questo è senza dubbio uno dei punti di forza del software Horsa che abilita la configurazione di specifiche commerciali e tecniche dei prodotti, a partire da modelli e opzioni completamente personalizzabili.

WaytoMachinery consente dunque alle aziende di elaborare preventivi realistici e dettagliati, realizzare i prodotti nelle quantità necessarie e al momento giusto, semplificando e ottimizzando la gestione della commessa.

Una soluzione che ha trovato negli anni numerosi applicazioni in settori industriali differenti come:

  • Metalmeccanico
  • Siderurgico
  • Progettazione e costruzione di impianti o macchinari complessi
  • Lavorazione materie plastiche
  • Componenti idraulici ed oleodinamici
  • Compositi in fibra di carbonio


Software per produzione su commessa: l’integrazione

Nella produzione su commessa, le aziende devono gestire processi di fabbrica sempre più complessi e ogni volta differenti tra loro. Per questo motivo, le applicazioni gestionali per il mero controllo di produzione, idonee per processi produttivi statici, sono inadeguate.

Il vantaggio di WayToMachinery sta proprio nella integrazione nativa con tutti i principali strumenti Microsoft come:

  • Office365
  • AzurePowerBI
  • Sharepoint


Solo grazie ad una piena integrazione tra strumenti diversi in un unico ambiente centralizzato è possibile avere una visione a 360 gradi su ordini, risorse attività svolte, operatori coinvolti e ottimizzare la gestione dei macchinari per ridurre i tempi di fermo macchina e intervenire tempestivamente in caso di prodotti difformi o difettosi.


Un valore aggiunto

Tutte queste caratteristiche fanno di WayToMachinery un tool flessibile, scalabile e ideale per aziende di tutte le dimensioni.

Ma c’è di più: la disponibilità della soluzione sia on premise che in cloud, l’aggiornamento costante da parte del colosso di Redmond, attraverso le due release annuali Wave 1 e Wave 2 e la consulenza di un gruppo strutturato come Horsa rappresentano il valore aggiunto di questo software che è un punto di riferimento per la gestione della produzione su commessa.

Last but not least. Oggi sempre più aziende sono chiamate a riorganizzare il proprio lavoro secondo logiche di smart working. Poter contare su una soluzione accessibile anche a casa e in mobilità tramite app dedicate (disponibili per Android, Apple e naturalmente Windows) o browser non è un plus ma diventa al contrario un requisito fondamentale.

 

Scarica la brochure