ERP Microsoft per il Retail: WayToRetail by Horsa

Con l’introduzione del concetto di omnichannel nel settore del Retail, rivolto non solo all’incremento delle vendite ma anche alle esigenze del consumatore, si apre per il Retailer una riflessione sugli strumenti migliori da utilizzare. Una possibile risposta è data dall’ERP Microsoft.

Se da un lato l’adozione di canali come i Marketplace o gli eCommerce va incontro agli elevati standard dell’esperienza d’acquisto dei consumatori, dall’altro il Retailer deve tener conto della proliferazione delle informazioni su più canali, con rischi di disinformazione sempre più alti. L’integrazione con l’ERP risolve questo problema.

Ma un altro rischio accomuna i Retailer: la differenza di esperienza d’acquisto tra negozio fisico e canali digitali. Un concetto fondamentale per l’omnichannel: occorre non far percepire la differenza se l’esperienza di acquisto avviene presso negozi fisici piuttosto che digitali. Ed è un argomento allo stesso tempo essenziale nella gestione dei propri canali da parte del Retailer. Con il proliferare dei canali digitali ed il mantenimento di punti di vendita fisici, diventa dispendioso e complicato dedicare risorse economiche e tempo per il mantenimento di ogni singolo canale in modalità stand alone. Sarebbe ancora più disastroso poi se, per ogni canale, ci fossero anche processi ed attività specifiche.

Inevitabilmente in uno scenario così disorganizzato e scollegato, il Retailer si ritroverebbe a compiere notevoli investimenti senza avere un ritorno soddisfacente. Ed è su questo aspetto che la scelta di una buona strategia di multi-canalità deve armonizzarsi con le tecnologie e strumenti che siano in grado, con il minor sforzo, di ottimizzare i risultati; più nello specifico strumenti che consentano di:

  • Standardizzare dei processi, a prescindere dal canale a cui si applicano;
  • Eliminare la ridondanza di operatività e di conseguenza diminuire la possibilità di errori e disallineamenti;
  • Accentrare i dati affinché diventino un valore aggiunto nelle strategie aziendali;

ERP Microsoft Dynamics Business Central come punto di partenza

Un sistema ERP Microsoft porta con sé tutte queste peculiarità e molto altro. L’implementazione di un buon sistema gestionale, con l’impostazione di processi standard e consolidati, permette di ottimizzare l’attività degli Utenti di ogni area (dalla pianificazione degli acquisti e la supply chain, alla gestione economico/finanziaria, passando per le vendite sui rispettivi canali, e fornendo strumenti di analisi sui dati raccolti).

Ma se una azienda non può prescindere da un sistema ERP, è doveroso che un sistema ERP sia contestualizzato in una azienda Retail e che quindi oltre a quanto sopra messo in evidenza, porti in dote ulteriori plus specifici del settore.

Tenendo presenti gli aspetti e gli obietti che un ERP si prefigge e le declinazioni del settore del Retailer, troviamo nell’ERP Microsoft Dynamics Business Central (evoluzione dell’altrettanto noto Dynamics NAV) un alleato decisivo in termini di copertura funzionale, intuitività, flessibilità di implementazione e tecnologia.

L’ERP Microsoft, oltre ad essere uno strumento di gestione, guida l’azienda attraverso il suo percorso di business in maniera semplice, adattandosi ai cambiamenti delle esigenze e del contesto.

Horsa e WayToRetail: le principali funzionalità

Gli strumenti nativi dell’ERP Microsoft Dynamics Business Central già coprono largamente le esigenze di qualsiasi tipo di azienda, tra cui anche quelle del settore Retail.; Ad esempio una gestione organizzata ed evoluta della supply chain capace di pianificare – su base storica e previsionale – le necessarie coperture di prodotti, storicizzare i listini dei fornitori indirizzando sempre verso acquisti più vantaggiosi (tenendo in considerazione oltre che dei costi, anche dei tempi che ogni fornitore ad esempio, impiega ad evadere i suoi ordini).

Horsa ha integrato nell’ERP Microsoft la sua decennale esperienza nel settore, aggiungendo dati e funzionalità che permettono una gestione completamente accentrata non solo dei processi aziendali, ma anche dell’interazione con canali di vendita digitali quali e-commerce e marketplace, oltre che la completa gestione del punto vendita fisico.

La soluzione WayToRetail risponde a tutte le esigenze di una azienda che opera nel Retail, portando degli ulteriori plus alle funzionalità standard della piattaforma ERP Microsoft Dynamics Business Central:

  • Gestione in un unico sistema anche di attività di vendita eterogenee. Ad esempio sempio aziende che gestiscono sia il Food inteso come bar, sia Hospitality inteso come ristorante con tanto di gestione delle comande e della configurazione dei tavoli.;
  • Anagrafiche Prodotti evolute. Si impostano tutte le informazioni necessarie per la categorizzazione e le descrizioni estese e personalizzabili a seconda del canale di destinazione.
  • Motore di configurazione di Listini e Promozioni. È gestito dalla sede centrale e messo a disposizione in maniera puntuale e mirata per canale, per territorio, per settore. Con possibilità di pianificarne l’attivazione e la consultazione in tempo reale della risposta della promozione.
  • Integrazione con i più famosi ecommerce e marketplace, con la possibilità di attivazione e configurazione direttamente dall’ERP Microsoft Business Central;
  • Integrazione con dispositivi esterni. Ad esempio i terminali POS, gli strumenti di pagamento, i dispositivi mobile per la gestione dei punti vendita.
  • Replanishment evoluto, attraverso l’applicazione di algoritmi basati anche su motori di machine learning;
  • Completa gestione del consumatore: tracciamento delle vendite, programmi personalizzabili di fedeltà, campagne di marketing e servizio di post-vendita.
  • Strumenti di analisi in tempo reale, capaci di fornire l’andamento delle vendite su tutti i canali attivati;
  • Gestione dello staff – in caso di punto vendita. Per una pianificazione dei turni di lavoro, per la rilevazione delle presenze e delle commissioni di vendita o la verifica di obiettivi individuali assegnati.

Tutte queste funzionalità presenti nella soluzione WayToRetail e che si basano sulla piattaforma ERP Microsoft Dynamics Business Central, danno una risposta chiara alle esigenze delle aziende del settore Retail, in termini di semplicità, efficacia ed ottimizzazione dei processi e dei dati.

L’esperienza di Horsa nell’ambito Retail e le partnership strategiche con leader nel settore come ad esempio Epson, possono garantire un sistema con la capacità di porsi proattivamente riguardo alle esigenze del mercato.

Tag