SAP S/4HANA per CFO: ecco il ritorno d’investimento

Gli strumenti che SAP S/4HANA mette a disposizione dei CFO e delle aziende per cui lavorano comportano una serie di vantaggi che si traducono in ritorni d’investimento facilmente quantificabili. Sia in termini di tempo risparmiato per gestire i flussi finanziari, sia sul piano dei costi generati da inefficienze ed errori manuali, ma anche e soprattutto rispetto ai risultati che il business può ottenere grazie a processi sempre più agili.


Il ROI generato dall’adozione di SAP S/4HANA secondo Forrester

Per dare un’idea delle opportunità offerte dall’ERP di nuova generazione concepito dallo specialista dei software aziendali innovativi, iniziamo con il citare un’indagine1 realizzata da Forrester nel 2020. 

La società di ricerca e consulenza ha intervistato quattro clienti con esperienza nell’uso di SAP S/4HANA e ha poi coinvolto altri 110 clienti per convalidare le osservazioni fatte supportando l’analisi con dati empirici. Premesso che prima di adottare SAP S/4HANA la maggior parte dei clienti utilizzava già applicazioni SAP, secondo le risposte del campione coinvolto il nuovo gestionale ha migliorato la capacità delle organizzazioni di raggiungere nuovi mercati, accelerare i ricavi, aumentare la fidelizzazione dei clienti e migliorare le capabilities aziendali. Il 37% delle imprese coinvolte ha parlato di funzionalità che le hanno aiutate ad aumentare i ricavi, consentendo anche di ridurre il turnover dei clienti del 4% all’anno.

Più nello specifico, in base a quanto dichiarato dai partecipanti alla survey, per merito di SAP S/4HANA si è registrato nel complesso un aumento dei ricavi di quasi 156 milioni di dollari, con un utile netto di 25,2 milioni di dollari. Si è anche riscontrata una maggiore fidelizzazione dei clienti, quantificata in un valore di 8,4 milioni di dollari. La migliore produttività degli utenti finali, grazie a tempi di esecuzione dei task ridotti, è stata quantificata in 2,1 milioni di dollari (442.971 dollari solo per quanto riguarda la divisione IT), mentre i costi prima sostenuti per l’utilizzo di software e hardware in licenza sono calati di 524.042 dollari. C’è stata infine un’accelerazione sia del flusso di cassa nella gestione degli ordini dei clienti (per un valore di 439.675 dollari) sia dei ritiri, grazie a funzionalità di contabilità semplificate (del valore di 1,1 milioni di dollari).


I vantaggi di SAP S/4HANA per i CFO

I benefici non sono però soltanto di natura strettamente economica. I CFO di oggi non hanno solo il compito di tutelare la salute finanziaria dell’organizzazione: sono anche costantemente sotto pressione per garantire chiusure di bilancio tempestive e, soprattutto, corrette. Inoltre, sempre più spesso, sono chiamati a contribuire con la propria expertise per tracciare le linee strategiche di crescita attraverso il miglioramento delle procedure di approvvigionamento. Ecco perché SAP S/4HANA mette a disposizione dei Chief Financial Officer e dei loro team una serie di soluzioni che migliorano concretamente la visuale sull’operatività quotidiana.

Universal Journal, per esempio, combina le funzionalità di audit finanziario e quelle di contabilità gestionale per velocizzare il regolamento e la chiusura di fine periodo, il tutto facendo uso in maniera centralizzata di dati elaborati in tempo reale per riconciliare le informazioni tra moduli diversi, simulare scenari e ipotizzare strategie di crescita con l’obiettivo di prendere decisioni informate. Universal Journal permette la consultazione dei campi dati relativi a finanza e controllo e li armonizza in modo automatizzato, senza quindi la necessità di ricorrere a processi manuali. Include inoltre:

  • la quadratura contabile nativa di un P&I strutturato secondo il metodo del reddito e del patrimonio;
  • la stratificazione contabile del costo del venduto in componenti di costo per natura;
  • la presenza di strumenti innovativi e mirati per la definizione del budget (SAC).

 

I CFO possono anche accedere a strumenti di reporting semplificato in real time: merito dell’in-memory database HANA, che consente di richiamare tutte le informazioni finanziarie necessarie senza dover duplicare i dati in vari sistemi.

SAP S/4HANA, inoltre, ridefinisce i processi di pianificazione delle chiusure finanziarie mensili, trimestrali, semestrali o annuali offrendo una visibilità quasi istantanea sul conto economico, aumentando la capacità di valutazione degli scenari grazie all’analisi delle tendenze nel momento stesso in cui cominciano a delinearsi. Rispetto alla gestione della liquidità, infine, i moduli ad hoc di SAP S/4HANA aiutano a gestire conti bancari e posizioni di cassa a breve termine, oltre che a effettuare previsioni sull’evoluzione dei flussi.

Proprio grazie a questi strumenti i CFO, oltre a generare più valore per le proprie aziende, possono anche dormire sonni più tranquilli.

Per saperne di più sui vantaggi che SAP S/4HANA può portare ai CFO, iscriviti al webinar:

Webinar SAP S4/HANA per i CFO

1Fonte: Forrester

Tag