SAP HANA ERP: come incide sulla crescita aziendale

Le imprese che puntano a trasformarsi in intelligent enterprise sanno che SAP HANA e ERP di nuova generazione sono ormai un connubio indissolubile. Da quando lo specialista dei gestionali e della business intelligence ha introdotto sul mercato SAP S/4 HANA, la roadmap creata con l’obiettivo dichiarato di sprigionare tutto il potenziale dell’in-memory database si è arricchita di una serie di moduli e funzionalità che nei prossimi anni aiuteranno il business a crescere in modo armonico e sempre più rapidamente.

Le organizzazioni che hanno adottato SAP S/4 HANA, del resto, sono riuscite già a toccare con mano gli effetti di questo cambiamento. Secondo una recente indagine di Forrester, infatti, grazie alle funzionalità abilitate dal nuovo ERP, in un campione di 110 imprese si è registrato un aumento dei ricavi di quasi 156 milioni di dollari, con un utile netto di 25,2 milioni di dollari.  La riduzione dei tempi di esecuzione dei task ha portato a una maggiore produttività degli utenti finali, stimata in guadagni pari a 2,1 milioni di dollari.

Non solo: l’accelerazione del flusso di cassa nella gestione degli ordini dei clienti ha generato un surplus di 439.675 dollari, mentre la semplificazione delle operazioni ha permesso di riscontrare un incremento rispetto alla fidelizzazione dei clienti, quantificata in un valore di 8,4 milioni di dollari.


Come portare il valore dell’approccio agile a tutti gli utenti

Anche se i risultati sono tangibili, il tema non è affatto banale. Se pensiamo ad esempio al valore dell’analisi dati, può sembrare intuitivo l’assunto secondo il quale questa consente di prendere decisioni strategiche informate (e quindi più efficaci). Eppure, all’atto pratico riuscire a estirpare convinzioni e pratiche radicate in anni di consuetudine è molto più complesso di quanto si immagini.

È estremamente difficile rendere gli strumenti digitali davvero pervasivi e usabili. Eppure è questa la condicio sine qua non per avviarsi sulla strada dell’ottimizzazione del business, e di farlo nel breve termine e a partire dalla prassi quotidiana.


SAP HANA ed ERP per flussi di lavoro più semplici

È proprio qui che l’ecosistema ideato da SAP riesce a fare la differenza. Quando si parla di SAP HANA ed ERP, infatti, si parla di integrazione pervasiva, interfacce user-friendly e, più di ogni altra cosa, di capacità di distribuire valore a tutti gli attori coinvolti nei processi, anche in assenza di skill analitiche.

Essendo progettato appositamente per dialogare con il database in-memory ad alte prestazioni HANA, SAP S/4HANA offre un’esperienza unificata a cavallo di produttività e visualizzazione di informazioni utili a migliorare la qualità del lavoro in chiave collaborativa. Praticamente tutto il patrimonio informativo aziendale, grazie a una serie di connettori e moduli funzionali ad hoc, può – dopo essere stato analizzato in real time – convergere verso il gestionale SAP S/4HANA, garantendo così un’ampia visuale, use case per use case, sulle variabili in gioco e sulle opzioni attivabili per rendere i flussi di lavoro più agili.


Così ottimizzi i processi aziendali e puoi potenziare i risultati di business

Questo genera a cascata una maggiore valorizzazione e un’ulteriore responsabilizzazione del personale, che ha finalmente la facoltà di eseguire i propri task nel modo più efficiente possibile. Non solo in relazione ai processi in cui sono inseriti, ma anche rispetto alla peculiarità dei propri ruoli. Inoltre, grazie alla possibilità di tracciare i vari flussi di lavoro, identificando di volta in volta, all’interno di tutta la filiera, i rapporti di causa-effetto tra una decisione e uno specifico risultato di business, l’organizzazione può inoltre tenere conto di serie storiche ed esperienze pregresse per costruire modelli predittivi applicabili, con le dovute accortezze, anche in contesti e casi d’uso diversi da quelli che li hanno generati.

Il vero vantaggio dell’adozione di un ERP sviluppato appositamente per SAP HANA è in effetti proprio quello di mettere a fattor comune tutte le esigenze e le istanze dell’organizzazione, allineandole in funzione degli obiettivi di business e aggiornandone le performance ottenibili in base all’evoluzione delle variabili interne ed esterne all’ecosistema aziendale.

Grazie a un modo completamente nuovo di concepire l’Enterprise Resource Planning, la crescita dell’impresa può essere così gestita e indirizzata in maniera armonica, potendo soprattutto contare sul contributo della componente di maggior valore dell’azienda: le persone.

migrazione a SAP S/4 HANA

Tag