RFID e RTLS: ottieni il controllo totale della Supply Chain

La tracciabilità di prodotto all’interno del magazzino rappresenta la base per la rivoluzione dei sistemi di logistica interna. Nell’ottica della Lean Manufacturing, aiuta a ridurre sprechi ed ottimizzare le risorse: soluzioni come RFID o RTLS possono essere la chiave per rendere efficiente un’azienda. Ma per quale motivo è così importante tenere traccia dei movimenti della merce di un’azienda?

Dal principio: perché RFID e RTLS nella Supply Chain

La Supply Chain comprende tutti gli individui, organizzazioni, risorse e tecnologie coinvolte nella creazione della vendita di un prodotto: un processo di supervisione di materiali e informazioni, nonché dei flussi finanziari è quindi cruciale. È per questo che una tecnologia per il Supply Chain Management deve supervisionare e gestire al meglio tutti i flussi che si generano tra produttore, grossista, rivenditore e consumatore. Governare, coordinare e integrare questi flussi è la chiave per il successo.

Una gestione efficiente della catena di approvvigionamento consente di ridurre il time to market, diminuendo i prezzi dei prodotti. Una corretta gestione della distribuzione fisica delle merci è sempre più importante, non solo nell’incidenza dei costi, ma anche per il servizio e la soddisfazione dei clienti. Lo scopo finale è quello di ottenere miglioramenti della performance globale di un’azienda.

La raccolta e l’analisi dei dati permettono di monitorare la prestazione di ogni singola fase ed individuare gli “anelli deboli” da ottimizzare. I dati riguardanti i percorsi, nonché i movimenti della merce sono le fondamenta per il miglioramento: ad esempio, individuando dove la merce subisce ritardi si può intervenire nell’immediato, oppure rilevando errori nella preparazione di pacchi e pallet. La tecnologia RFID, in questo ultimo caso, è lo strumento principe: consente di scoprire quali e quanti articoli sono stati caricati e il loro stato. La tecnologia RTLS, grazie alla geolocalizzazione, è invece un’ottima soluzione per localizzare la merce in tempo reale, individuando eventuali ritardi e dove poter snellire i processi.

L’RFID e l’RTLS ed altre tecnologie AIDC rappresentano degli strumenti utilissimi e fondamentali per diventare parte dell’Industria 4.0, ma come scegliere quello più adatto alla propria azienda? Vediamo le caratteristiche e le funzionalità principali delle due tecnologie.

RFID: cos’è e perché può rivoluzionare la tua azienda

RFID, ovvero Radio Frequency Identification, è una tecnologia creata per ottenere il totale controllo della Supply Chain a livello di visibilità e tracciabilità. Un aspetto cruciale se si vogliono automatizzare gli spostamenti con notevoli vantaggi in termini di velocità, efficienza e riduzione degli errori. Ma in cosa consiste?

L’ RFID tiene traccia di ogni spostamento. Un’evoluzione del semplice barcode che permette all’azienda di velocizzare le operazioni e rendere più efficienti ed efficaci gli spostamenti all’interno, nonché di automatizzare i  produttivi e logistici, di registrazione ed aggiornamento dei dati e delle informazioni, del controllo e dell’individuazione della merce.

Con questa tecnologia si può, automaticamente:

  • Verificare che un pallet, una scatola o un pacco contengano gli articoli corretti;
  • Verificare che pallet e scatole siano posizionati sul camion corretto mentre entrano ed escono dalle varie strutture;
  • Garantire tracciabilità durante tutti i movimenti della merce.

Se infatti il barcode permetteva di scannerizzare one-to-one, i tag RFID vengono applicati direttamente all’articolo, alla scatola, pacco, pallet o altra unità. Si possono così scannerizzare più oggetti contemporaneamente, con notevole risparmio in termini di tempo, risorse, riducendo i possibili errori e irrobustendo tutta la linea destinata alle spedizioni e alla logistica. Questa tecnologia, infatti, non necessita di leggere il barcode, poiché grazie a onde di radiofrequenza trasmette informazioni circa la merce, in tempo reale.

Un reader viene utilizzato per inviare un segnale wireless che identifica e localizza l’elemento desiderato; tali reader possono essere installati dove si preferisce all’interno del magazzino per tenere traccia degli elementi contrassegnati in ampi spazi (GATE RFID) oppure tenuti in mano (HAND HELD RFID).

Controllo del magazzino con l’RTLS: geolocalizzazione in tempo reale

Complementare al RFID è RTLS, o anche Real Time Location System: una tecnologia che permette la geolocalizzazione della merce che procura vantaggi a livello di stoccaggio, riduzione degli errori e delle collisioni, nonché meno “traffico” all’interno del magazzino e ottimizzazione dei movimenti.

Grazie all’RTLS, le aziende e i responsabili di magazzino potranno conoscere in tempo reale l’esatta posizione di tutte le risorse, nonché le loro condizioni e la quantità. Applicando, infatti, sensori in determinati punti strategici del magazzino, si potranno avere le coordinate esatte di persone, merci, muletti, in modo da conoscerne movimenti, consumi, percorsi di pacchi e sapere dove si trova la merce in un determinato istante. Il tutto viene localizzato con precisione sia al chiuso che all’aperto. Il sistema consente di contenere il costo totale di esercizio ai valori più bassi del settore migliorando la semplicità di installazione, la visibilità, la scalabilità, le prestazioni, la tracciabilità delle risorse e la gestione dei tag.

Se l’RFID è una tecnologia determinante per la registrazione del passaggio della merce tra i vari reparti, tra i vari magazzini o verso l’interno/esterno del magazzino, l’RTLS rappresenta una soluzione che consente di geolocalizzare la merce ovunque essa si trovi all’interno del magazzino, con coordinate esatte. In questo modo, se il responsabile di magazzino ha bisogno di conoscere la posizione di un determinato articolo, potrà ottenere informazioni in tempo reale. I sensori applicati, inoltre, consentono di conoscere la posizione anche di muletti, così come di persone, con l’immediato vantaggio di evitare collisioni, e ottimizzarne i percorsi.

Horsa e Warehouse Management: scopri la soluzione adatta alla tua azienda

Horsa ha studiato l’approccio migliore per consentire alle aziende di ottimizzare le movimentazioni del magazzino e migliorare la tracciabilità interna. La soluzione MOVE, una piattaforma digitale integrata dedicata alle aziende del settore manifatturiero, prende in carico tutti i processi di fabbrica e di logistica interna. Con MOVE è possibile gestire ubicazioni, giacenze e movimentazioni di magazzino, grazie all’integrazione della soluzione con le tecnologie RFID e RTLS.

I benefici più evidenti dell’implementazione di MOVE si notano in termini di:

  • riduzione dei tempi di evasione dell’ordine
  • razionalizzazione degli spazi e riduzione dei tempi nello stoccaggio dei materiali
  • riduzione delle attività manuali e dei supporti cartacei con conseguente riduzione di costi
  • facilitazione nella realizzazione degli inventari
  • aumento della precisone in tutte le operazioni incluso il carico e lo scarico dei camion, con riduzione dei margini di errore.

webinar digital manufacturing platfomr 15.06