Infor M3 Manufacturing: Il caso Arclinea

Il settore dell’Arredamento è uno dei settori più importanti del nostro paese, rappresentando una delle quattro A dell’export italiano insieme ad Automotive, Alimentare e Abbigliamento, per il quale siamo conosciuti e apprezzati nel mondo. Si tratta di un settore particolarmente complesso e variegato, composto da tipologie di aziende differenti tra loro che richiedono funzionalità specifiche per rispondere alle varie necessità di business.

Spaziando per produzioni in serie, fino a quelle completamente custom, ci imbattiamo in problematiche relative alla logistica, alla produzione e alla collaborazione dei vari reparti. Un gestionale che supporti tali aziende, in modo veloce e preciso, è alla base per poter crescere nei mercati in cui esse operano, con l’obiettivo di far evolvere il proprio business.

Infor M3 Manufacturing, pensato per le aziende manifatturiere, è la versione creata ad hoc per questo comparto, con funzionalità specifiche che rispondono perfettamente alle richieste delle organizzazioni delle aziende dell’arredamento. Ma quali sono i vantaggi che porta l’implementazione di questo ERP? Scopriamo di più con l’esperienza di Arclinea, marchio storico e azienda produttrice di cucine su misura di alta gamma.

Infor M3 Manufacturing: tutti i vantaggi

Il settore dell’arredamento è uno dei più variegati ed eterogenei: le aziende che lo compongono spaziano infatti da tipologie differenti di prodotti (imbottiti, cucine, bagni, addirittura illuminazione), nonché differiscono per produzione (in serie, personalizzata, etc). Un settore così complesso, dunque, non può che necessitare di una soluzione ERP che risponda in modo specifico a queste esigenze.

Le aziende di produzione in serie, infatti, si scontrano quotidianamente con problemi relativi alla logistica, spedizioni e merci in entrata e uscita; quelle con produzione customizzata si focalizzano invece su configurazione dei prodotti, produzione, ecc. La soluzione Infor M3 manufacturing rappresenta la piattaforma ideale al fine di supportare a livello funzionale, gestionale ed operativo le varie tipologie.

Arclinea, azienda produttrice di cucine di alta gamma, con produzione personalizzata, è un caso emblematico di impresa che focalizza la propria produzione su pochi prodotti di elevata qualità. La scelta di migrare alla soluzione M3 Manufacturing di Infor nasce dall’esigenza di avere un ERP capace di supportare a livello funzionale la produzione interamente fuori serie, personalizzata con specializzazioni di prodotto per top cucina, maniglie, dimensioni, ecc., grazie anche al fattivo supporto del configuratore integrato.

Perché Arclinea ha scelto Infor M3 Manufacturing

La crescita nel mercato nazionale e internazionale di Arclinea negli anni ha fatto emergere la necessità di una soluzione tecnologica che supportasse tale evoluzione. L’esigenza aziendale di implementare una soluzione integrata che andasse a portare un valore aggiunto sia al business era diventata una condizione imprescindibile. Arclinea aveva dunque bisogno di un gestionale che supportasse il suo business a 360°, garantendo la flessibilità e le funzionalità necessarie, sia agli utenti nell’operatività quotidiana, e assicurando semplicità e strumenti moderni di lavoro, nonché di reale collaborazione aziendale.

La soluzione Infor M3, grazie ad una serie di funzionalità specifiche per l’arredamento, unita alle metodologie di implementazione e alle esperienze progettuali sul settore maturate dai consulenti Horsa negli anni, può fornire quanto necessario ad Arclinea sia in termini tecnologici che applicativi per ottenere un’implementazione di successo.
Arclinea ha deciso di installare la soluzione Infor M3 Manufacturing, disponibile anche in modalità real cloud multitenant, nella versione standard, cercando di utilizzare al meglio tutte le nuove funzionalità messe a disposizione dal sistema gestionale, capaci di ottimizzare le fasi operative dei processi aziendali complessi e in grado di offrire un supporto specifico come:

– Gestione prodotti configurati, fondamentale per la produzione;
– Gestione Make to Stock e Make to Order;
– Miglioramento dell’operatività quotidiana con l’aiuto di specifici strumenti di collaborazione aziendale, quali Home page su cui rendere fruibili informazioni dinamiche come KPI, cruscotti statistici in real time, workflow di guida ai processi, messaggistiche di tipo social ed altro ancora.
– Migrazione evolutiva verso architettura cloud per garantire sicurezza e disponibilità dei dati, nonché fruibilità agevolata.

Conclusioni e risultati

L’implementazione di una soluzione di ultima generazione, come Infor M3 Manufacturing, consentirà ad Arclinea di semplificare e velocizzare l’attività dei propri utenti e, grazie a un’interfaccia moderna, facilmente navigabile, veloce e sicura, permettere una reale collaborazione tra le varie aree aziendali. Ma non solo: accesso in tempo reale a informazioni di qualità facilmente fruibili a supporto della gestione e delle decisioni aziendali per una maggiore reattività dell’azienda alle richieste del mercato.

Arclinea, grazie al progetto con Horsa e all’utilizzo di Infor M3, prevede di snellire il proprio modello operativo. Tramite l’utilizzo di una soluzione unica e integrata, tecnologicamente avanzata ed estremamente flessibile, prevede inoltre di supportare al meglio e in modo efficiente la crescita sul mercato italiano e estero per i prossimi anni.

New call-to-action

Tag